Coltivare un orto

coltivare orto biologico
Oggi coltivare un orto non è più prerogativa di anziani agricoltori, ma anche di tanti giovani per i quali zappa e rastrello rappresentano una forma di svago e antistress. Per avere un orto non è necessario possedere  giardini, appezzamenti più o meno grandi di terra in cui coltivarlo, oggi l’orto si reinventa, anche i balconi e terrazze sono diventate luoghi di coltivazione per piante orticole e piante aromatiche semplici da coltivare e per le quali non è richiesta particolare attenzione quali ad esempio: le lattughe,cipolle, carote, aglio, basilico,salvia, menta, prezzemolo, ravanelli, rosmarino,sedano e tutte quelle piante aromatiche che servono per insaporire quotidianamente le nostre pietanze. Chi ama coltivare un orto è colui che pensa al naturale, colui che crede ad un’agricoltura eco-compatibile che produca frutti sani e sicuri rispettando al tempo stesso la natura,evitando così di ricorrere a pratiche dannose per il suolo (che possono provocare erosione, contaminazione,impermeabilizzazione,desertificazione) o a prodotti chimici  quali pesticidi, ormoni (che provocano malattie del sistema nervoso, aumento di tumori e diminuzione della fertilità, quindi un miglioramento della qualità della vita sia degli agricoltori che dell’intera società)  utilizzando, invece, fonti energetiche rinnovabili, risorse pulite che riducono l’emissione di CO2.
Chi ama la terra,la difende con passione col solo scopo di arricchire l’ambiente e migliorare l’alimentazione dell’uomo. Ma avete mai pensato al risparmio termini economici?oggi la frutta e verdura ha prezzi decisamente esorbitanti e l’orto domestico è la strategia vincente, utilizzando solo prodotti naturali ne consegue anche una qualità dei cibi in termini di sicurezza e di sapore. Tutto ciò che noi acquistiamo al supermercato, generalmente, è frutto di agenti chimici che alterano il gusto genuino di tali alimenti e delle sostanze nutritive esaltandone solo l’aspetto esteriore. Il consumo regolare di tutto ciò che un orto può offrire, dalla frutta agli ortaggi è fondamentale in quanto tali alimenti sono fornitori di vitamina A, C,B2,Vitamina E,B1,niacina, vitamina B12,biotina ,acido pantotenico, forniscono anche tutte le fibre alimentari necessarie per l’organismo umano.

1 Commento

  1. […] Se volete evitare di comprare un kit per bambini andranno benissimo quelli che usate per costruire i castelli di sabbia al mare. Il terriccio da usare deve essere mescolato insieme ad un po’ di sabbia, basta il 10%. Se volessimo usare la terra del giardino ripuliamola da sassi, rami secchi e altre impurità. Per ulteriori info scopri come iniziare a coltivare un orto. […]

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *