Come coltivare la citronella

Conosciuta come lemongrass, la citronella è la pianta antizanzare per eccellenza. Il suo olio essenziale svolge un’azione rinfrescante e rivitalizzante sia sul corpo sia sullo spirito. Tradizionalmente è usato contro febbre, stress, sudorazione eccessiva, influenza, mal di testa e come repellente per insetti. Esternamente contro l’acne ma anche contro i dolori muscolari.

è una pianta erbacea perenne sempreverde, con foglie lineari nastriformi molto lunghe di colore verde brillante che possono arrivare fino a circa 90 cm.

Possiamo coltivarla nel nostro orto? Sì, perché si adatta a diversi tipi di terreno che offrono un buon drenaggio. Scegliete bene il giusto terriccio grazie a questi suggerimenti e usate il compost per arricchire la terra.
Per l’irrigazione, che deve essere frequente, consigliamo un programmatore da installare nel sistema d’irrigazione anche per la coltivazione in vaso. Infatti se si dispone di una quantità limitata di terreno e non sono liberi di affondare le radici bisogna integrare le piogge con innaffiature regolari per mantenere il terreno più fresco
Può vivere in una zona dal clima mite e con i giusti accorgimenti può sopravvivere anche d’inverno. La citronella dovrà essere esposta al sole almeno 8 ore al giorno per farla germogliare rapidamente. Essendo una pianta annuale potete iniziare a seminarla in qualsiasi periodo dell’anno anche se il periodo migliore è la primavera. Ricordiamo di interrare la citronella verso la fine dell’estate. Le piante invece che devono essere trapiantate possono essere acquistate da aprile ad agosto.

In autunno si provvede a recidere i fusti quasi rasoterra. Dopo la potatura ogni 2-3 anni è opportuno eseguire la zappettatura ovvero smuovere uno strato superficiale del terreno vicino alla pianta per aumentare la permeabilità e rimuovere le erbacce facilmente senza diserbanti chimici.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *