Come coltivare la Lantana

Pianta di lantana entro vaso

Cosa c’è da sapere su questo meraviglioso fiore?

Di ornamentali  possiamo riempirne un giardino intero, ma niente sarà affascinante come il cespuglio colorato realizzato dalla presenza della Lantana.
Una specie floreale piuttosto comune, ma non conosciuta come dovrebbe.

Oggi rispondiamo ad alcune domande:

Da dove proviene?

Le sue origini americane, le caratteristiche peculiari tipiche esclusivamente dei suoi fiori, i colori brillanti, estivi, la rendono riconoscibile a metri di distanza.
Contiamo più di 135 varietà, e ciascuna di essere può raggiungere dimensioni che sfiorano vette molto diverse: alcune non contano più di venti centimetri, altre si estendono per più di due metri!

Meglio in giardino, o in appartamento?

Come per la maggior parte delle piante, anche la Lantana non fa eccezione: tutto dipende dalla temperatura cui deve sottostare.

Se vivete in zone dal clima mite, caldo, ventilato, potete tranquillamente coltivarla in giardino, o sul terrazzo.
Nel caso in cui abitiate in territori piuttosto freddi, dal clima piovoso e incerto, è preferibile tenerla al chiuso, specie durante i cambi di stagione, quando le intemperie climatiche possono essere ancora più variabili e toste da fronteggiare.

Tecniche di coltivazione

 Coltivazione in vaso

Servitevi di un vaso dalle medie dimensioni o, se preferite, cestini spaziosi da appendere su porte o ringhiere, nel caso in cui vogliate un effetto a cascata splendido da vedere.
Rinvaso consigliato in periodo primaverile.

Coltivazione in terra

Preferite zone luminose, soleggiate, in modo tale da garantire sempre una certa soglia di temperatura.
Garantite riparo da venti troppo violenti per prevenire l’aridità del terreno.
Non dimenticate di effettuare un’attività di potatura entro 30 giorni.

In entrambi i casi è necessario che l’innaffiatura sia frequenti e abbondanti, specie in estate. Durante le stagioni fredde può essere sufficiente mantenere il terriccio umido, senza ristagni.

Regalata per sorprendere

Grazie al suo modo rigoglioso di moltiplicarsi e presentarsi allo sguardo il primo effetto è senz’altro quello di un incredibile stupore. Infatti, nel linguaggio dei fiori, la Lantana viene regalata per sorprendere qualcuno.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *