Come fare la manutenzione dell’impianto di irrigazione

manutenzione impianto di irrigazione

Prima della chiusura della stagione estiva è necessario fare un check-up dell’impianto di irrigazione in modo da non trovarsi impreparati la volta successiva in cui ci sarà bisogno di mettere in moto l’impianto.

Ogni componente è importante per questo va pulito con la massima attenzione e con i dovuti accorgimenti.

Programmatore elettronico

centralina-programmatore-elettronico-stazioni

Iniziamo subito dalla centralina per l’irrigazione, che nonostante si trovi sempre in un ambiente riparato dobbiamo effettuare dei veloci controlli.

Controllo delle batterie tampone: averle cariche è molto importante infatti sono quelle che conservano i dati di programmazione e tutte le impostazioni.

Controllo del sensore di pioggia: deve essere smontato e pulito prima di riposarlo.

Pulizia degli irrigatori

Questa è la parte più impegnativa, infatti durante l’utilizzo si sono depositati sporcizia, detriti, calcare  e altri elementi che possono aver portato all’otturazione di filtri e testine.

Se quando l’impianto è in funzione notiamo un irrigatore inattivo deve essere smontato e controllato.

Irrigatore statico

Solleva il pistone e svita la testina, sotto troverai il filtro che deve essere sciacquato e pulito. Se l’incrostazione non si rimuove facilmente si può immergere in una soluzione anticalcare o in acqua con aceto per qualche ora.

Irrigatore dinamico

Quelli dinamici ruotano grazie a una turbina interna che viene azionata dall’acqua. Quando non ruota più è necessario pulire il filtro che si trova alla base. Prima si rimuove il pistone e poi con l’ausilio delle pinze si può estrarre il filtro.

Se nonostante la pulizia continua a non funzionare è molto probabile che siano rimasti incastrati dei detriti che non si possono rimuovere. In questo caso meglio sostituirli prima del prossimo azionamento dell’impianto.

Elettrovalvole nel pozzetto

pozzetto-rettangolare-per-elettrovalvole

Sicuramente avrai protetto le tue elettrovalvole con dei pozzetti che le riparano dagli agenti atmosferici e tutto ciò che potrebbero danneggiarle.

Apriamo il pozzetto e avviamo la centralina ma zona per zona per controllare il corretto funzionamento di ogni valvola. È importante fare attenzione che chiudano correttamente senza penetrazione di acqua.

Smontale con cura e riponile in un posto riparato.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *