Come fare la semina in cassone

semina in cassone
semina in cassone

I cassoni protettivi consentono di coltivare gli ortaggi anche in inverno. Così si potranno far germinare prima le piantine che verranno poi trapiantate anticipando i raccolti.

Il cassone è una serra senza fondo che crea intorno alle colture un clima ideale per la germinazione e lo sviluppo durante la stagione fredda, consentendo poi il trapianto in terreno aperto e anticipando i raccolti.

Il cassone è la soluzione ideale per coltivare anche in inverno. Ne esistono diversi tipi.

Il primo tipo è il cosiddetto Cassone a Freddo, che appunto non prevede la presenza di alcuna fonte di calore.
La struttura è sempre coperta da telai vetrati disposti in maniera obliqua, in modo da far scivolare l’acqua che dovesse scorrere sopra i vetri durante le piogge. Ha impieghi diversi a seconda delle esigenze dell’orto.

semenzaio a freddo
semenzaio a freddo

Il secondo tipo è il cassone a letto caldo; questo particolare tipo di semenzaio permette di piantare alcuni ortaggi in anticipo, di conservarne altri più a lungo e in generale di dilatare il periodo di conservazione dell’orto.

semenzaio a letto caldo
semenzaio a letto caldo

Il terzo tipo è il cassone riscaldato da corrente elettrica, che si alimenta mediante l’uso di serpentine elettriche che vengono disposte su una base di sabbia e quindi protette da una rete elettro-saldata a maglia fitta che impedisca alle colture soprastanti di danneggiare l’impianto.

Si possono seminare direttamente sul terreno quelle specie orticole che non soffrono le operazioni di trapianto a radice nuda

come i pomodori, peperoni, melanzane, basilico, radicchi, insalate e cavoli. Le cucurbitacee invece, avendo grandi difficoltà ad attecchire, andranno messe a dimora in vasetti da semina di torba interrati preventivamente nel cassone che eviteranno quelle operazioni intermedie di trapianto maggiormente stressanti. Il terreno andrà tenuto costantemente umido ma non troppo bagnato. Attenzione che durante i giorni di solela temperatura nel cassone non aumenti troppo; eventualmente basterà sollevare il coperchio vetrato e bloccarlo con un fermo o semplicemente con un bastone di legno per consentire all’aria più fresca di circolare e mantenere una temperatura salubre all’interno del lettorino. Un suggerimento è quello di etichettare tutte le piante messe a dimora in modo da identificarle al momento del trapianto.

Leggi anche

Come seminare al chiuso>>

Come far germogliare i semi nel semenzaio>>

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *