Come illuminare il giardino senza usare energia elettrica

giardino
giardino

Si può illuminare un ambiente esterno come il giardino o la propria postazione in campeggio senza utilizzare la corrente elettrica? Ebbene sì. Lo soluzione arriva da una nuova tendenza, chiamata “OFF GRID”.

Per introdurre a questo argomento è necessario fare una premessa, ovvero spiegare di cosa parliamo quando menzioniamo l’OFF GRID.
Nel mondo occidentale sta prendendo piede questa tendenza, sempre più evidente, di famiglie che, in base alla pressione fiscale, hanno deciso di rinunciare alla carta di credito, alla televisione satellitare, all’hi-tech, ai giocattoli e ai ristoranti e di passare da la città ad andare a vivere in una fattoria, per diventare più autosufficiente e uscire dalla rete, OFF GRID.

A proposito di questo, un gruppo di ricercatori ha presentato un progetto, che da poco è stato lanciato su Kickstarter per dare il via ad una campagna di crowdfunding che ne supporti la realizzazione e la distribuzione.

Il nome del progetto è Revel Gear, e lo scopo del prodotto è quello di creare un’illuminazione portatile che permetta di avere a disposizione l’energia per ricaricare i dispositivi elettronici, ad esempio lo smartphone, oltre che illuminare gratis gli spazi esterni, come giardini o campeggi.

Il sistema Revel Gear Might Owl Solar Pack vuole risolvere il problema dell’illuminazione esterna con un sistema che, dopo essere stato esposto al sole per qualche ora, metterà a disposizione luce e energia nelle ore di buio.
Come avrete intuito, questo sistema trasformerà l’energia solare in energia elettrica da immagazzinare e da utilizzare quando serve per l’illuminazione e per ricaricare i dispositivi elettronici.

Quindi un sistema portatile di energia, alimentato in maniera assolutamente ecosostenibile e soprattutto a costo 0! Sembrerebbe quasi un sogno, ma con ogni probabilità grazie a questa idea di progetto diventerà realtà.
Questo è un classico esempio virtuoso di come la tecnologia, se ben sfruttata, potrebbe venire in nostro soccorso anche nel rispetto dell’ambiente.