Come nasce la pianta?

semi

E’ possibile che da un piccolo seme possa svilupparsi una grande pianta? La risposta è si. Vediamo come e perchè.

I semi delle piante sono un pò come le uova: contengono una pianticina, che si chiama embrione, cioè “germoglio dentro” e tutto intorno sostanze di riserva (amido, zuccheri, oli) che l’aiutano a crescere.

I semi possono essere trasportati lontano dai fiori, viaggiando anche per molti anni. Quando il seme raggiunge la terra adatta, con la temperatura giusta e l’umidità necessaria, germoglia: la piantina si sviluppa, consumando le sostanze di riserva.

Spuntano le radici che incominciano ad assorbire acqua e sostanze utili da terreno; poi da questo esce uno stelo, da cui infine spuntano le prime foglioline.

 

Le forme. Che forma hanno i semi?

I semi hanno forme e colori molto diversi. In alcune piante come pioppo, salice e ippocastano hanno ombrellini o piumette. In altri alberi, come acero e betulla, i semi hanno una o due piccole ali. I semi della carota e del garofano selvatico hanno, invece, tanti piccoli uncini.

Ma ci sono anche semi nudi: per esempio quelli minuscoli della bocca di leone e della petunia.

 

 

Piccoli e grandi. Che grandezza hanno i semi?

I semi della genziana formano una polvere scura: soltanto con il microscopio si riesce a distinguerli. La noce della palma da cocco, detta coco-de-mer, pesa 20 chili ed è grande come un grosso pallone da spiaggia. Come potete notare la grandezza e la quantità è variabile da pianta in pianta.

Alcune piante producono soltanto pochi semi, altre, come e orchidee, anche molti milioni.

 

Come viaggiano i semi?

Alcuni semi viaggiano galleggiando sui letti dei fiumi e dei mari. Questi semi, per poter viaggiare così, devono avere un guscio molto duro ed impermeabile, perchè l’acqua che li trasporta non li faccia germogliare. Quando giungono a destinazione il guscio si dissecca e diventa fragile. A questo punto la pianta può svilupparsi.

 

I semi con ali, piumette od ombrellini viaggiano volando, portati dal vento, anche per vari chilometri.

Il cocomero asinino spara lontano i suoi semi con una piccola esplosione, mentre la violetta li fa saltare con una sorta di molla.

 

Che ruolo hanno gli animali nella semina? Gli animali sono d’aiuto per la diffusione dei semi.

I semi con gli uncini vengono trasportati dal pelo dei mammiferi o dalle penne degli uccelli. In questo modo i semi viaggiano ed anche lontano. Un altro modo per trasportare i semi è attraverso le feci: gli animali mangiano i frutti e defecando sul terreno lasciano i loro semi, che porteranno ala nascita della pianta.

CONDIVIDI
Articolo precedenteTiramisù alla zucca
Articolo successivoColtivare Valeriana

1 Commento

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *