Come seminare correttamente la lattuga

Lattuga - Gardenu4s
Lattuga - Garden4us

La guida per coltivare la lattuga nel proprio orto.

La lattuga è un alimento molto diffuso – specie negli orti famigliari – proprio perché si coltiva come pianta annuale per raccogliere foglie fresche, tenere, da mangiare nei modi più diversi e gustosi.
A tal proposito dobbiamo distinguere due varietà di lattuga, tra le più importanti:

  • Da cespo. Come la lattuga canasta e la regina dei ghiacci.
  • Da taglio. In questo caso è possibile cogliere le foglie più volte nel corso dell’anno.

La lattuga non ha bisogno di troppo spazio per crescere bene, bastano alcune semplici attenzioni che le permetteranno di maturare rigogliosa e sana.

Lattuga - Garden4us
Lattuga – Garden4us

Clima e temperatura.  

La temperatura ideale è intorno ai 18 gradi, ma può tollerare anche i primi freddi senza troppi problemi. Il periodo ideale è senza dubbio quello primaverile e autunnale.

Tipologie di terreno.

Come dicevamo anche prima, la lattuga si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno, senza troppe esigenze. Meglio se fertile e ben drenato.

Passiamo alla semina.

Per la semina delle lattughe a cespo puoi seminare direttamente in campo o nel semenzaio. Puoi lasciarle a fresco e prenderti cura delle tue piantine nono appena farà troppo caldo. In caso di esposizione troppo soleggiata, metti le tue piccole lattughe al riparo per evitare una completa disidratazione.
Nel caso delle lattughe da taglio,  invece, puoi disporre i semi per file. Anche in questo caso il periodo ideale è quello delle mezze stagioni. Nel caso della semina a tunnel, invece, puoi seminare anche nei periodi più freddi, come febbraio e novembre.

Seminare la lattuga - Gardenu4s
Seminare la lattuga – Gardenu4s

Alcuni passaggi da non dimenticare.

L’irrigazione deve essere necessariamente frequente, poiché la lattuga presenta foglie larghe che necessitano di ingente nutrimento. Ricorda: non irrigare quando vi è troppo caldo. Effettua questa operazione preferibilmente la sera tardi o la mattina presto.
La raccolta, nei casi migliori, può avvenire a partire dagli 80 giorni dalla semina.

E tu hai mai provato a coltivare la lattuga? Sei riuscito/a nell’impresa?
Racconta la tua esperienza nei commenti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *