Come trapiantare le erbe aromatiche

piantine nei vasi

Come e quando rinvasare le nostre belle e profumate piantine.

Quando acquistiamo una piantina aromatica perenne, come la salvia o il rosmarino, è solitamente già cresciuta all’interno di piccoli vasi preparati dal vivaio. Questi contenitori standard e troppo piccoli, spesso ci spingono a desiderare di spostare la pianta in un vaso esteticamente migliore e maggiormente idoneo.

Se la pianta aromatica è annuale, come le menta o l’origano, rinvasare entro un paio di settimane diventa una necessità per la sua salute.

Come effettuare quest’intervento da perfetti giardinieri? Scopriamo insieme quanto sia semplice.

le aromatiche

Quando trapiantare

Se vi state chiedendo se il mese corrente sia adatto, vi rassicuriamo confermandovi che ogni mese è quello giusto per rinvasare; questo perché la piantina verrà estratta dal vaso originario con tutto il suo panetto di terra senza danneggiare il suo apparato radicale.

Non abbiate paura e datele nuova vita!

rinvaso aromatiche

Quale vaso scegliere

Scegliete un vaso dal diametro di cinque centimetri maggiore del contenitore originario della piantina.piantine nei vasi

Come trapiantare

Mani in terra: adesso arriva il bello!

  • Miscelate il compost, ovvero il risultato dell’umificazione tra terriccio e sostanze organiche (scarti di cucina, letame, foglie, erba sfalciata) al 50% di terra normale.
  • Se il vaso che avete scelto non è nuovo, lavatelo con della candeggina per eliminare infezioni o funghi ancora presenti.
  • Solo sul fondo del vaso inserirete un centimetro di brecciolino o altro materiale idoneo a lasciare filtrare l’acqua in eccesso dopo l’irrigazione.
  • Afferrate l’estremità della piantina con la mano sinistra, sollevandola con tutto il vaso dal piano di lavoro, poi assestate un colpetto leggero ma deciso al bordo del vaso. E voilà, piantina e vaso si separeranno.
  •  Riempite il vaso di terriccio quanto basta affinché il pane di terra non sia profondo o più alto del bordo del vaso. A questo punto posate la piantina e disponete la terra a tetto lasciando qualche centimetro dal bordo e pressando per bene;
  • innaffiate subito e aspettate che l’irrigazione ammorbidisca il terriccio per cinque minuti.
  • Se notate il terreno sprofondare aggiungete altra terra.rinvaso autunnale
    Ricordiamoci che i trapianti rinvigoriscono e donano vitalità alle piante: buon divertimento!