Cosa piantare e cosa raccogliere a novembre?

A novembre nell’orto ci sono lavori da fare, un pò meno impegnativo come mese, è comunque importante. Vediamo cosa piantare e raccogliere a novembre.

Con l’arrivo di novembre il freddo inizia a farsi sentire e il numero di ortaggi capaci di resistere all’aperto si riduce. Per aiutarci a prolungare la stagione possiamo affidarci a tunnel e serre fredde, ma gli ortaggi da trapiantare devono comunque essere ortaggi che resistono al freddo.

 

 

Quali sono gli ortaggi e le verdure resistenti a freddo?

Le verdure e gli ortaggi che si possono trapiantare a novembre sono svariati. Valeriana, rapa, cicoria, radicchio, cavolo nero, cavolo verza, cipolla, aglio, porro, spinacio. Un pò meno resistenti sono invece la rucola, la bietola, il prezzemolo, il ravanello, i carciofi e i broccoli. Quest’ultimi sono un pò più delicati, ma con qualche accortezza maggiore possiamo comunque trapiantarli a novembre.

 

 

Cosa seminare a novembre nel’orto? Se il clima della zona è mite possiamo seminare in terra, altrimenti meglio far uso di semenzaio o serra. Di seguito l’elenco di cosa seminare:

– aglio

– ravanelli

– ceci

– radicchio

– cime di rapa

– lenticchie

– fave

– lattuga

– rucola

spinaci

– valeriana

– piselli (meglio usare una varietà a seme liscio)

 

 

Novembre è un mese importante anche per la pulizia del terreno. conclusa la stagione estiva è bene prendersi cura della terra. Il terreno rimasto libero da colture va vangato, rivoltando le zolle, per prepararlo alle semine di primavera. Rendilo più fertile cospargendolo di letame o compost e ricoprilo con uno strato di pacciamatura organica quale paglia o fogliame.

 

Opera dei rincalzi: cavoli, sedani, porri e finocchi sentono il bisogno di essere rincalzati, fallo gettando della terra ai lati della pianta allo scopo di proteggerle dal freddo.

 

Se hai nel tuo orto uno o più tunnel dovrai prestare un pò più di attenzione: bagna il terreno poco e quando il sole è alto nel cielo apri il tunnel per permettere il passaggio d’aria ed evitare la condensa, nemica delle piante, perchè gocciola e causa marciume.

 

 

Se a novembre avete nostalgia degli ortaggi estivi non disperate, arrivano quelli autunnali a consolarvi!

Cosa raccogliere nell’orto a novembre?

– Spinacio

– carciofo (raccoglilo recidendo i capolini con almeno 6 centimetri di gambo, tagliando in obliquo)

– bieta

– cavoli (raccoglili prima dell’arrivo del gelo e fino al momento della raccolta proteggili legando con uno spago le foglie al di sopra dei cuori)

– cicoria

– lattughe

– finocchio

– porro

– peperoni

– melanzane

– rapa

– radicchio

– prezzemolo

– sedano

 

 

Ricorda che è meglio non allungare di troppo i tempi di raccolta perchè il verificarsi di una gelata improvvisa potrebbe comprometterla irreparabilmente.

 

Le zucche, quelle che di solito si raccolgono a ottobre, possiamo continuare a raccoglierle.

 

Se possiedi una piccola serra o un semenzaio all’aperto puoi continuare a coltivare alcuni specie di ortaggi, tra cui quelli in grado di produrre frutti dopo 30 giorni.

 

2 Commenti

  1. Coltivo da sempre l’aglio in vaso, cosi quando mi serve ce l’ho sempre fresco e disponibile. Ma la valeriana si Può coltivare in vaso?

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *