Curiosità sull’orto: lo sapevi che ….

rose

Se ami coltivare il tuo orto in casa oppure in giardino le informazioni che leggerai in questo post possono esserti d’aiuto.

 

Sapevi che la birra è un ottimo fertilizzante naturale? E che le bucce di banana concimano le rose?

Ecco alcuni consigli curiosi per l’orto e il giardino.

 

Curiosità interessanti che aiutano a coltivare sano, senza aggiunta di prodotti chimici e favorendo la crescita ottimale della pianta.

Una prima notizia che possiamo darti è che le bucce di banana sono ottime per nutrire le piante. Usate sin dai tempi antichi come concime, si è, in tempi recenti, scoperto che il risultato migliore lo danno con le rose.

Per fertilizzare le rose basterà spezzettare la buccia di una banana e metterla nel terreno prima di piantare le rose. In questo modo i fiori  cresceranno più forti e i loro petali saranno più splendenti.

 

Anche la birra aiuta la formazione di nuovi boccioli sulle rose. E come potete leggere su questo articolo: “Coltivare con la birra” può portare molti altri benefici in giardino, soprattutto come fertilizzante.

 

Un cruccio dei neofiti del giardinaggio è: come proteggere le piante?

Freddo e caldo sono pericolosi e per proteggere le piante appena messe a dimora (periodo molto delicato per la crescita) la cosa migliore da fare è allestire una protezione con i ramoscelli di legno, fissando le estremità dei rami nel terreno, così da creare una sorta di arco, che proteggerà la pianta dalle intemperie e le farà da supporto durante la crescita.

 

Un’altra curiosità interessante, che in pochi sanno e applicano, riguarda il lavaggio delle verdure: invece di raccoglierle e portarle a casa per lavarle nel lavandino in cucina, perché non lavarle direttamente sul posto? In questo modo il terreno verrà idratato e l’acqua non verrà sprecata.

 

Quando piantiamo spesso mettiamo a dimora piantine già formate, ma se decidiamo di seminare come comportarci se restano semi nella bustina?

Se trascorre troppo tempo i semi potrebbero rovinarsi e se non lo sappiamo una volta seminati rischiamo di non veder crescere nulla.

Esiste, però, una soluzione che permette di  scoprire se i semi sono ancora buoni:  metti i semi dentro un sacchetto di plastica e chiudilo bene, aspetta qualche giorno e controlla se hanno dato origine a germogli; in questo caso vorrà dire che sono ancora buoni  per essere piantati.

L’ideale sarebbe chiuderli in sacchetti di plastica con la chiusura ermetica.

 

1 Commento

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *