Dieci rimedi naturali per la pressione bassa

rimedi pressione bassa

I sintomi della pressione bassa sono ben conosciuti, quel che non tutti sanno sono i rimedi naturali da attuare per evitare questi spiacevoli episodi.

 

Sensazione di spossatezza, , vertigini, fino a svenimenti sono manifestazioni dell’ipotensione, un problema da non sottovalutare.

 

 

Cosa è la pressione bassa?

 

Si tratta di una condizione in cui la pressione del sangue di una persona è inferiore rispetto ai valori ritenuti normali.

Alcune persone portano la pressione bassa per natura, è un fattore costituzionale e quindi l’organismo è abituato a compensare tale situazione facendo arrivare comunque il giusto apporto sanguigno agli organi.

 

A questo tipo di ipotensione, molto comune e senza effetti collaterali per il fisico, se ne aggiunge un’altra tipologia, quella patologica, causata da un abbassamento anomalo della pressione sanguigna, tale da causare vertigini, svenimenti, nausee, stanchezza cronica, visione offuscata, mani fredde e palpitazioni.

 

Ovviamente ogni caso va valutato singolarmente e dal medico. In questo post vi forniremo l’elenco dei 10 rimedi naturali per contrastare la pressione bassa.

In casi gravi e di frequenti episodi è però necessario stabilire una terapia da seguire consultando il dottore.

 

 

 

Succo di carota.

Un bel bicchiere di succo di carota, mescolato con due cucchiaini abbondanti di miele, aiuta a contrastare i disturbi dovuti alla pressione bassa.

 

Acqua e sale.

In molti sono convinti che se avviene un calo della pressione è bene bere subito acqua e zucchero. In verità questo è solo un luogo comune, perché il bicchiere deve essere di acqua e sale.

Il sodio contenuto nel sale aumenta la pressione sanguigna e ristabilisce l’equilibrio nell’organismo.

 

Mandorle.

Consumare mandorle con regolarità combatte i disturbi dell’ipotensione.

Un ottimo rimedio è quello di creare una bevanda casalinga: mettete a bagno 6 mandorle, togliete la buccia e macinate; il composto ottenuto fatelo bollire col latte e bevete una tazza al giorno.

 

Succo di limone.

Se la pressione bassa è dovuta a disidratazione, bevete un bicchiere d’acqua con sale, zucchero e la spremuta di un limone. Ridarete energia al fisico e stimolerete la digestione.

 

Rosmarino.

Il rosmarino è la spezia che per antonomasia regolarizza la pressione sanguigna nel corpo. Consumatelo in tutte le vostre ricette casalinghe e sfruttatene le gocce aggiungendole ai diffusori per ambiente oppure assumetele preparando degli infusi.

 

Basilico.

Il Basilico è ricco di vitamina C e serve a evitare cali di pressione. Masticate una manciata di foglie al giorno.

 

Uvetta.

Consumate l’uvetta passa ogni giorno per un mese e vedrete dei miglioramenti.

 

Caffè.

Tutte le bevande contenenti caffeina servono ad innalzare temporaneamente la pressione.

 

Succo di barbabietola.

Ottimo alleato contro la pressione bassa.

 

Liquirizia.

La liquirizia blocca l’enzima che scompone il cortisolo, causa di bassa pressione. Consumate la radice di liquirizia in capsule o in infuso.

 

A questi rimedi naturali contro la pressione bassa aggiungete un regolare esercizio fisico, che escluda però il sollevamento dei pesi e l’attività fisica intensiva.

 

 

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *