Erbe aromatiche: raccogliere ed essiccare

essiccare origano

Essiccare le aromatiche è una procedura che va eseguita in questo periodo, l’unico adatto. La stagione calda permette di raccogliere e conservare le principali aromatiche. Siamo alla fine del ciclo vegetativo, il che vuol dire che bisogna raccogliere le aromatiche, armandoci di forbici e contenitori e poi conservare al meglio il raccolto, per goderne nei mesi che verranno.

 

Le aromatiche vanno raccolte prima della fioritura, tranne origano, timo, lavanda e maggiorana che invece vanno raccolte quando sono in piena fioritura. Il momento migliore della giornata per il raccolto è al mattino, quando l’umidità della notte si è asciugata, ma prima che il sole diventi troppo caldo.

 

Alcuni hanno la consuetudine di congelare le aromatiche, ma non tutte le erbe aromatiche sono adatte a essere congelate. Sappiate che si possono congelare timo, melissa, erba cipollina e prezzemolo. Queste erbe aromatiche conserveranno il sapore se:

raccogli le piante, lavale, asciugale con uno strofinaccio, elimina le parti annerite e poi trita finemente; a questo punto riponi le erbe in sacchetti per congelare o in contenitori da freezer e surgela.

 

Molti desiderano avere disponibile, nei mesi invernali, l’alloro: raccogli le foglie in estate e lasciale essiccare all’ombra, in una zona ventilata. Una volta essiccate conservate in barattoli di vetro ben chiusi.

 

Per quanto riguarda la salvia, invece, raccogli le foglie, essiccale su un piano d’appoggio sollevato da terra, messo all’ombra. Una volta essiccate conservate in sacchetti di tela e carta.

 

L’erba aromatica più ricercata per essere consumata essiccata è l’origano. Per ottenerlo al meglio: taglia la pianta a 10-15 cm da terra, all’inizio della fioritura. Solitamente la fioritura avviene i primi d’agosto. Stai attento a non intaccare la parte legnosa della pianta. Una volta tagliati, raggruppa i rami a mazzetti e mettili ad essiccare all’ombra.

 

Prima di procedere all’essicazione delle erbe aromatiche è bene che vengano usate alcune accortezze per farle crescere con successo. Per piantare con successo le aromatiche è indispensabile che siano piantate in vasi di terracotta, perché la terracotta è un materiale traspirante e favorisce l’asciugatura rapida del substrato.

 

Alcune persone preferiscono essiccare le aromatiche al chiuso, altri invece optano per l’aria aperta, ma senza fare entrare in contatto l’erba con i raggi diretti del sole, per cui inseriscono il mazzetto raccolto all’ interno di una busta di carta e lo lasciano appeso al sole.

 

Per chi non ha disponibilità di zone all’aperto esiste anche la possibilità di essiccare in forno: lasciarle dentro al forno alla temperatura più bassa, fin quando non diventano asciutte. Oppure le si può essiccare al microonde: posiziona sul fondo di un recipiente uno strato di gel di silicone, metti le foglie e usa la modalità per scongelare i cibi. Due minuti e tutto è pronto.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=rOTV_Z_bmtM[/youtube]

 

 

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *