La falciatrice

falciatrice prato

La falciatrice o tosatrice è un attrezzo importante per il nostro giardino, perché è quello che più frequentemente viene usato. Nei mesi tra fine inverno e inizio primavera la tosatura del prato va fatta ogni 5 giorni (meglio ancora due volte a settimana), mentre nel periodo estivo la frequenza richiesta è di una volta a settimana. La tosatura del prato va fatta con una certa accuratezza, perché se i tagli vengono fatti lasciando passare troppi giorni e ad altezze sbagliate rischiamo di compromettere il manto erboso.

 

Tipi di falciatrice:

Le falciatrici si distinguono per tre diverse caratteristiche.

1)    la trazione

2)    la potenza

3)    l’apparato falciante

La trazione della tosatrice distingue i modelli in:

1)    falciatrice a spinta ma con l’organo falciante azionato da un motore

2)    falciatrice a spinta semplice

3)    falciatrice autotrainante

I modelli autotrainanti e quelli a motore si distinguono in base alla potenza e al tipo di propulsione, che può essere a scoppio (a 2 o 4 tempi) o elettrica.

 

Come scegliere la falciatrice giusta?

Per quanto riguarda potenza e trazione della falciatrice che andremo a scegliere, basiamo la scelta sull’estensione del nostro giardino.

– Per prati fino a 100 mq orientiamoci su una falciatrice, a mano o elettrica, di potenza limitata.

– Per prati da 100 a 500 mq orientiamoci su una falciatrice a spinta con motore, a scoppio o elettrico, di media potenza.

– Per prati superiori ai 500 mq orientiamoci su falciatrici autotrainanti con motore a scoppio.

 

Quanto detto chiarisce i dubbi sulle prime due caratteristiche della falciatrice; analizziamo adesso la terza: l’apparato falciante.

 

Una falciatrice si distingue per il sistema di taglio, in commercio ce ne sono con lama rotante, con lama elicoidale e a filo.

La falciatrice a filo solitamente è elettrica e taglia il prato con  un filo di nylon che gira ad velocità alta. Questo tipo di tosatrice viene usata nelle piccole estensioni di giardino o in prossimità di alberi  e cespugli, ma anche per effettuare le rifiniture sui bordi dei prati, nonché nei pressi degli irrigatori dell’impianto di irrigazione, in modo tale da essere più precisi e non rischiare di danneggiarli.

La falciatrice a lama elicoidale è la più usate in Inghilterra perché più si addice a realizzare un bel prato all’inglese. Un prato erboso morbido con un manto uniforme e corto è il risultato che si ottiene utilizzando queste tosatrici a lama elicoidale.

In Italia la più diffusa è la falciatrice a lama rotante, forse per la praticità d’utilizzo o per la conformità dei prati nostrani.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *