La sopravvivenza delle orchidee

Tra i fiori più belli e amati ci sono sicuramente le orchidee, delle piante erbacce perenni caratterizzati da bellissime colorazioni lucide con uno stelo verde inteso.

Le orchidee sono belle e accattivanti come delicate, infatti richiedono particolari attenzioni per evitare che appassiscano subito. Per fare in modo che durano nel tempo dobbiamo coltivarle sempre in vaso, poiché trattiene il calore aumentando la temperatura percepita. Le orchidee sono piante tropicali e soffrirebbero il freddo con il nostro clima in campo aperto.

Se vedere degli steli senza fiori non preoccupatevi, magari è solo nel suo momento di riposo prima della magnifica fioritura. Proprio in quel momento però non si deve trascurare, anzi si deve prestare più attenzione.

Quando i fiori cadono la pianta non muore, sta attraversando solo un nuovo ciclo vitale. Però ciò non significa che essa non può morire, uno dei fattori che incidono molto è il modo in cui viene annaffiata e con quanta frequenza.

Infatti, proprio perché si tratta di un fiore tropicale, deve avere a disposizione un alto tasso di umidità sia nell’aria che nel terreno.

Avete due alternative, che cambia a seconda di quanto grande sia la vostra coltivazione di orchidee.

Se siete un attività che vende orchidee sicuramente ne avete a grandi quantità da gestire. Per questo puoi scegliere un kit per l’irrigazione se può essere adattato per l’irrigazione in vaso, piazzando il gocciolatoio a misura di vaso.

come prendersi cura delle orchidee - Garden4usSe invece ve ne hanno regalato una o l’avete scelta per ornare la casa, ecco un piccolo trucco per garantire la fornitura di acqua perfetta per l’orchidea.

Crea dei cubetti di ghiaccio fatti con fertilizzante diluito in acqua. Questo cubetto messo una volta a settimana permetterà di garantire alla piante tutti i nutrienti necessari e avere anche una buona quantità di acqua.

Il cubetto di ghiaccio però non sostituisce le annaffiature quotidiane, quindi non dimenticare di darle acqua almeno una volta al giorno senza però farla annegare.

Evita sempre i ristagni d’acqua, questa regola non vale solo per le orchidee ma per ogni pianta.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *