Fasi lunari, come influenzaneranno le coltivazioni.


Se sia una credenza o realtà, è una domanda che ancora non ha trovato risposta. Quel che è certo, è che molti agricoltori per tradizione coltivano seguendo le fasi lunari.

Organizzano i periodi di semina e raccolto, credendo così di poter evitare l’uso di fertilizzanti e sostanze chimiche semplicemente osservando attentamente il cielo stellato. Si tratta degli agricoltori che seguono le fasi lunari. Ciò che sappiamo per certo, poiché la scienza ha confermato, è che la luce lunare penetra molto più profondamente nel terreno rispetto, a come possiamo erroneamente credere, a quella solare. Ciò influisce in maniera positiva su tutto il processo germinativo dei semi.

Perché le fasi lunari influenzano le pratiche agricole?

Secondo gli agronomi c’è una stretta corrispondenza tra la circolazione delle linfe delle piante con il foto-periodismo, ovvero la durata del periodo di illuminazione giornaliera. La luna crescente favorisce lo sviluppo delle piante; le linfe, infatti, tendono a risalire verso la superficie. Questo segnale implica che sia anche tempo di raccolta. Invece a luna calante i succhi si ritirano verso le radici quindi la terra diventa feconda. Proprio per questo è il tempo ideale per la semina e il trapianto di radici.

Quali sono le fasi lunari da seguire durante la coltivazione?

La Luna nuova, è il lasso di tempo in cui la Terra si trova tra Sole e Luna; in questo periodo vediamo solo uno spicchio del satellite, in quanto è per lo più coperta dalla superficie del nostro pianeta.In questo periodo è consigliato piantare cicoria, pruni e ciliegi.

La Luna crescente, è la fase lunare in cui il satellite forma la mezzaluna, e possiamo trapiantare lattuga, cipolle, patate, fragole. In questo stesso periodo si possono seminare pomodori, cavoli neri invernali e cavoletti di Bruxelles. Questo è un ottimo periodo anche per seminare i cereali, gli ortaggi da frutto e da foglia.

La Luna piena, vederla in cielo significa che è arrivato il momento di potare gli alberi deboli ed effettuano innesti a spacco.
In questo periodo possiamo mettere a dimora l’aglio bianco, la cipolla, le carote, il radicchio, la lattuga, i piselli e gli asparagi.

La Luna calante, è visibile quando ormai si trova a levante. Possiamo seminare piselli, prezzemolo, basilico e le erbe aromatiche. Anche la vendemmia segue le fasi lunari, in particolare a luna calante si imbottigliano i vini da invecchiamento.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *