Fiori invernali: come coltivarli e difenderli dal gelo

fiori invernali
fiori invernali

Vi sono alcune piante da fiore che sono particolarmente resistenti all’inverno. In questo articolo vi spieghiamo come prendervene cura per difenderle dal gelo invernale.

Chi ha detto che il giardino invernale debba necessariamente avere un aspetto spoglio e monocromatico? Esistono alcune varietà di piante da fiore invernali che possono resistere alle basse temperature con le dovute accortezze.

Vi è tutto un mondo di colori da scoprire nel giardino in inverno. Il giardino infatti si può riempire di una varietà di cespugli che fioriscono da novembre a marzo.

Specie di piante che fioriscono in inverno

Le piante che vi andiamo qui ad elencare, sono solo una piccola parte di quelle che fioriscono serenamente anche a -10° senza bisogno di alcuna accortezza particolare.

Cactus di Natale

La fioritura del Cactus di Natale avviene in prossimità del periodo natalizio; i suoi fiori, infatti, si possono ammirare tra dicembre e gennaio. Qualche volta la schlumbergera (nome scientifico del Cactus di Natale) non fiorisce e questo perché spesso non le vengono date le cure appropriate, ed è un vero peccato dato che i suoi fiori sono veramente straordinari, spaziando dal rosa al rosso, dal viola al rosso porpora.
Scopri come darle le cure appropriate in questo articolo.

>> Cactus di Natale, come curarlo per farlo fiorire.

cactus_di_natale
cactus_di_natale
photo credits: greenme

Ciclamino

Si tratta di un fiore molto resistente alle basse temperature, da non coltivare in estate perché la temperatura massima per la sua fioritura sono 15°. Ideale quindi per la stagione invernale. Questo fiore resisterà serenamente al gelo e non avrà bisogno di particolari cure e attenzioni da parte vostra, colorando il vostro giardino e rendendolo bello da vedere e rigoglioso anche nella stagione fredda. Coltivatelo in vaso dentro casa, perché per fiorire ha bisogno di temperature non troppo alte ma neanche gelide. Quando sarà fiorito, potrete spostarlo all’esterno, avendo cura però che non incontri gelate.

>> Come coltivare il Ciclamino in vaso

ciclamino
ciclamino

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *