Fondi di caffè: un concime naturale per l’orto

L’aroma più amato dagli italiani è sicuramente quello del caffè, rituale mattutino per iniziare bene la giornata. Buttare il fondo del caffè può risultare un vero e proprio spreco, sapevi che si può riutilizzare in maniera davvero ingegnosa?

Prepara la caffettiera, bevi il caffè e poi smontala. Metti da parte il fondo per sfruttarlo in tantissimi modi, anche nel giardino.

Concima i fiori con i fondi del caffè

coffee groundsCon essi puoi concimare i fiori che crescono in terreni acidi come per esempio le rose, le azalee, il rododendro, i sempreverdi e le camelie. L’effetto del caffè è quello di aggiungere acidità nel terreno, così che i fiori potranno avere maggior nutrimento. Per far ciò mischia il fondo del caffé direttamente nel vaso con la terra, avrai a disposizione un compost fai da te totalmente naturale.

Allontana le lumache dal tuo orto con i fondi del caffè

Se le lumache vengono nel tuo angolo verde per mangiare le foglie delle verdure avrai sicuramente bisogno di un repellente per tenerle alla larga. Fai asciugare il fondo del caffè e poi cospargilo lungo tutto il bordo della zona di concimazione, le lumache odiano l’odore troppo forte del caffè e avrai risolto il tuo problema senza ricorrere a sostanze chimiche dannose.

Fondi di caffè e semi di carote per facilitarne la distribuzione

Quando inizi la semina delle carote mischiali con una piccola parte di caffè ormai asciutto. Con questa tecnica i semi non finiranno attaccati l’uno all’altro, si distribuiranno in maniera più uniforme. Inoltre avrai fornito altri ottimi nutrienti per far crescere le carote più buone.

Coltivare i funghi con kit di fondi di caffè

Chi coltiva i funghi sa bene l’importanza nutrizionale del caffè, ricco di antiossidanti e azoto.

Gettare il caffè tra i rifiuti sarebbe davvero un peccato, riutilizzalo nell’orto o per i trattamenti di bellezza per evitare gli sprechi e fare un riutilizzo intelligente.

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *