Come realizzare ghiaccioli freschi evitando sprechi

Ghiaccioli al melone e fette di melone

A chi non è capitato di avere troppa frutta in casa e temere che si rovini?

Presto detto, c’è una soluzione.
Trasformare la frutta in succulenti ghiaccioli alla frutta da gustare in estate.

Come fare il ghiacciolo all’arancia?

Semplicissimo, basta pensarci quando ancora abbiamo le arance in casa!
Spremete tutte quelle che volete, più ne avrete più ghiaccioli farete. Non sapendo di che quantità disporrete di succo di arancia, vi proponiamo la ricetta standard per 4 ghiaccioli, vi basterà poi proporzionare gli altri ingredienti in base ai litri di succo d’arancia che produrrete. In caso di dubbi, scriveteci un commento e vi aiuteremo noi a ponderare le dosi.

Per quattro ghiaccioli procuratevi:

–          150 grammi di succo d’arancia

–          50 grammi di zucchero

–          120 ml di acqua

Iniziamo!

Mettete in una casseruola l’acqua e lo zucchero e mescolateli a fuoco lento fin quando non diventeranno sciroppo, a questo punto lasciate raffreddare e poi aggiungete il succo d’arancia.
Prendete le formine per ghiaccioli e versate il composto, lasciando circa un centimetro di spazio, ovvero: non riempite fino all’orlo la formina.
Per evitare che il famoso bastoncino si posizioni storto, adoperate questa tecnica: prendete della carta stagnola e create una sorta di nodo nel bastoncino e poggiate le due estremità della carta stagnola sullo stampino.

ghiaccioli fatti in casa

L’ideale sarebbe procurarsi degli stampini per ghiacciolo già fatti, ma non sempre è facile reperirli, inoltre, se abbiamo esigenza di realizzare una notevole quantità possiamo risparmiare usando dei semplicissimi bicchieri di plastica piccoli (quelli adoperati per il caffè, per intenderci) e il gioco è fatto: avremo realizzato dei ghiaccioli all’arancia fai da te.

ghiaccioli fai da te

Una volta messo lo stecco al nostro ghiacciolo non ci resta che conservarlo in freezer, in 8 ore sarà pronto, ma noi saremo liberi di consumarlo quando vogliamo, magari in estate, quando il gusto del succo d’arancia è difficile da assaporare.

La ricetta che vi abbiamo fornito può essere messa in pratica con qualunque tipo di frutta per realizzare i ghiaccioli alla frutta che più preferiamo. Nel caso di frutta a pezzo, tipo mele o pere, basterà frullarle prima di aggiungerle allo sciroppo di acqua e zucchero. Per la frutta che lascia un sapore troppo dolciastro per i vostri gusti, potrete aggiungere del succo di limone.

Per chi invece teme lo zucchero, potrete provare a sperimentare varianti con zucchero di canna o con le gocce dolcificanti, non sarà lo stesso, ma alla fine siamo certi che otterrete il medesimo risultato: rinfrescare il palato durante una giornata calda!

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *