Guarda le foto della stupenda fioritura dell’albicocco

Presto nel sud Italia saranno pronte le prime albicocche. Questi frutti dolcissimi però sono anticipati da fiori dai colori candidi, il bianco e il rosa.

La fioritura dell’albero di albicocche è sempre precoce rispetto alle altre piante, tranne per il mandorlo che è il primo dell’anno.

 

albicocco fiorePerché mangiare le albicocche? Hanno tanti benefici e proprietà benefiche, oltre ad essere molto dolci.

Purtroppo a causa delle gelate improvvise che spesso capitano tra fine marzo ed inizio aprile nell’Italia Settentrionale i fiori cadono presto e il raccolto non è più assicurato. L’albero in sé è resistente alle gelate ma i suoi fiori no, ecco perché occorre piantarlo in zone dove arriva la luce diretta del sole. Se avete intenzione di coltivarla al Nord prendete in considerazione alcune varietà più tardive come la Reale di Imola o la Delbard. Le zone da evitare assolutamente sono quelle con venti molto forti.

Anche la scelta del terreno influisce molto sul raccolto, infatti l’albero detesta i terreni pesanti e argillosi che possono provocare gravi ristagni di umidità. Le conseguenze? Funghi e altre malattie che l’albero non riesce a reggere durante le gelate.

Sapevi che esistono anche degli alberi di albicocche da decorazione?

albicocco in fiore 2

Grazie alla sua magnifica fioritura viene piantato anche per dare lucentezza al giardino. Questa versione è più bassa e viene più facile raccogliere i frutti.

Dopo aver visto le foto vuoi piantarlo anche tu nel tuo giardino? Innestalo su franco o mirabolano, va messo a dimora in autunno. Solo dopo tre anni inizia a produrre i frutti fino a 20 anni.

L’albicocco non ha bisogno di molta acqua, anzi evitale del tutto un mese prima della raccolta dei frutti.

Scopri come potare l’albero di albicocche

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *