I 5 trucchi per avere un orto sano

Il tuo desiderio è quello di vedere crescere delle piante coltivate da te? Allora attrezzati di secchiello, paletta e semi, segui questi piccoli consigli e diventerai il re del pollice verde.

1)Vuoi ottimizzare il consumo di acqua in giardino, nell’orto o sul balcone?

Allora bagna le tue piante nelle ore giuste, la mattina presto o poco prima del tramonto. Facendo così il terreno avrà tutto il tempo di assorbire l’acqua senza subire sbalzi termici elevati.

2) Bagna lentamente, più volte.

Specialmente se coltivi in vaso fai attenzione, l’acqua non deve sommergere il vaso. Bagnando due o tre volte, a distanza di qualche minuto, il terreno assorbirà bene tutta l’acqua.

3) Prova la pacciamatura.

La pacciamatura è la tecnica che renderà sano il tuo orto. Copri la terra con paglia, foglie secche e cortecce. Grazie a questa tecnica limiterai l’evaporazione e manterrai l’umidità del terreno.

4) Scegli il vaso giusto

Se il tuo obiettivo è trattenere l’acqua usa vasi di plastica, al contrario per evitare ristagni coltiva le piante in quelli di terracotta che favoriscono la traspirazione.

5) Scegli le piante giuste in base al clima e il periodo.

Coltivale in base al calendario della semina, del raccolto e secondo l’ambiente in cui vivrà. Il clima è freddo? Caldo? Molto secco?

Per evitare sprechi d’acqua puoi anche scegliere un kit di irrigazione per l’orto che ti fa risparmiare tempo, infatti dopo la prima programmazione l’irrigazione avverrà in maniera automatica. Eviterai malattie delle piante causate dal ristagno idrico, come ad esempio i funghi.

Salva quest’immagine per avere i consigli sempre con te:

5 trucchiper unorto sano3

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *