I 6 fiori da portare (e mangiare) a tavola

I 6 fiori da portare (e mangiare) a tavola

Sapevi che alcuni fiori sono commestibili? Per creare dei piatti insoliti e stupire i tuoi ospiti a cena puoi proporre insalate molto saporite con i fiori più buoni del nostro giardino. Raccomandiamo la consumazione di piante che provengono direttamente dal vostro orto, coltivati e curati da voi così siete assolutamente certi che siano prive di pesticidi e altri agenti chimici. Diffidate dei fiori che trovate in vendita, quelli sono cresciuti per essere ornamenti belli da vedere in un vaso. Non raccogliete fiori di campo o trovati a bordo strada, possono essere ricche di sostanze tossiche derivate dagli scarichi delle automobili. In effetti, già gli antichi Greci e Romani usavano i fiori per speziare e aromatizzare gli alimenti e ne sfruttavano le proprietà benefiche. Usa solo i petali e non i gambi. Adesso sai tutto per poter mettere i fiori in tavola, quali scegliere?

petali di rosa hanno un sapore dolce ma un retrogusto leggermente piccante. Perfetti da integrare nelle diete ipocaloriche, potete sperimentarli in un buon risotto o farne il famoso sciroppo per guarnire gelati e torte. Usa i petali anche per creare delle saporitissime marmellate

I fiori di lavanda serve per insaporire il miele nelle tisane e per aromatizzare il sale

La calendula può essere usata nelle zuppe o nelle insalate.

Arricchite i vostri sorbetti con il dente di leone, questo fiore giallo è anche ricco di vitamine

Le violette vengono usate per decorare le torte o per rendere più colorate le insalate

Il gelsomino darà un sapote delicato sciolto nelle tisane

Per aromatizzare i piatti di pesce usiamo un fiore che ricorda il profumo del limone: la bianca verbana odorosa

Scopri come piantare i fiori in casa qui.

I più noti chef stellati usano questi fiori per abbellire, colorare e insaporire i loro piatti. Prova nuove ricette anche tu.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *