I giardini di Marzo

giardino

Come preparare il proprio giardino alla bella stagione

La primavera porta con sé tanti piccoli piaceri: la luce del giorno aumenta la sua permanenza fino al tardo pomeriggio, le temperature diventano via via più tiepide, e diventa sempre più piacevole trascorrere del tempo all’aria aperta.
Anche il nostro giardino inizia a sentire la brezza della nuova stagione, per questo è importante prepararlo al meglio per accogliere queste liete giornate.

Un po’ di pulizia!

Iniziamo con un po’ di pulizia.
Prendi sacchi, rastrello, e adoperati a togliere tutte le foglie secche che hanno incupito il tuo giardino per mesi, libera le aiuole per lasciarle respirare e rigenerare nei loro nuovi colori! Lasciare alle piante maggiore spazio aiuta a facilitare la crescita di nuovi germogli.

potatura-della-siepe_800x532

Via le coperte

Con la primavera inizia a scoprire! Se la temperatura lo permette puoi togliere e riporre nell’armadio degli attrezzi il telo antigelo/antivento.

telo antigelo

Forbici in mano

Insieme alle pulizie di primavera non dimenticare una bella sfoltita! Forbici alla mano e…

  • Elimina i rami di troppo su alberi e arbusti 
    La presenza di rami accatastati e di lunghezza troppo varia non fa altro che appesantire la figura del tuo albero e ostacolarne la libera crescita, talvolta con il rischio di far intrecciare i rami tra loro ed essere costretto a un taglio netto, una volta che la situazione sarà più complicata.potatura-aiuole-bergamo-02
  • Accorcia le piante che sono diventate troppo alte
    Non avere timore di usare le forbici, talvolta sono davvero necessarie a regalare una nuova vita alla pianta! Se la tua pianta sembra essere troppo alta, probabilmente lo è davvero e, senza una dovuta potatura, potrebbe appesantirsi e abbattersi da un lato.
  • Taglia tutto, ma solo ad una condizione!
    Se la pianta sembra essere morta non è il caso di averla ancora.
    Solo in questo caso puoi permetterti di tagliare alla base senza alcun timore. Se hai mantenuto il terreno fertile e in ottime condizioni, ricrescerà!

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *