I lavori da fare nell’orto in balcone nel mese di settembre

orto a settembre

Settembre è un mese di passaggio tra la stagione estiva e quella autunnale, periodo fondamentale in cui curare l’orto, per aiutarlo ad affrontare bene il periodo invernale che si avvicina.

Pochi mesi e il freddo si farà sentire, rischiando di compromettere le vostre piante. Per cui attenzione: fate bene i lavori nell’orto a settembre.

L’orto in balcone merita la stessa (se non anche di più) cura di un orto in giardino. Dipende da come hai affrontato l’estate, se ti sei dedicato alla cura del tuo orto o se hai preferito andare in vacanza, trascurandolo . In quest’ultimo caso dovrai pulire i residui delle piante, rimuovere il terriccio in superficie e aggiungerne del nuovo.

A questo punto metti a dimora alcune piante che potranno ridar colore al tuo balcone.

Il trapianto degli ortaggi autunnali, come cicoria, cavoli, radicchio e porri è perfetto da fare a settembre.

Puoi anche trapiantare piantine pronte a cresce in qualunque stagione, come rucola, spinaci, carote e lattuga da taglio.

 

Se durante i mesi caldi dell’estate hai provveduto a irrigare i vasi, allora nel mese di settembre probabilmente troverai qualche ortaggio da raccogliere, come zucchine, pomodori ed erbe aromatiche.

 

Le piante cresciute andranno curate, eliminando le parti secche per dare robustezza alla pianta e bloccare il proliferare di insetti dannosi.

 

Settembre potrebbe portarti in casa i peperoni, raccoglili e lasciali essiccare.

Infilali a mo’ di collana, con ago e filo e appendili a parete.

 

Il clima cambia e la sua tendenza a essere mutevole con facilità potrebbe causare dei danni al tuo orto in balcone, per evitare effetti negativi, dovuti agli sbalzi di temperatura, ti consigliamo di raggruppare i vasi nell’angolo di balcone più riparato, addossandoli alla parete e coprirli con del tessuto non tessuto o, meglio ancora, con un tunnel mobile.

 

I lavori da fare nell’orto di casa a settembre non riguardano solamente la manutenzione dei vasi, ma sfruttando gli ultimi giorni caldi della stagione, puoi coltivare ortaggi e fiori.

 

Abbiamo già detto che se il terreno è stato curato poco va sostituito lo strato superficiale e versato del concime nuovo, come compost o letame.

A questo punto puoi sbizzarrirti a coltivare, partendo da varietà a crescita rapida, come valeriana, cicoria e indivia.

 

Ottima idea è anche quella di coltivare spinaci, porri e cime di rapa, queste ultime sono abbastanza resistenti e produttive in questo periodo.

 

Se disponi di un semenzaio puoi anche darti da fare con le cipolle bianche.

 

Il tuo balcone può ospitare anche fiori insieme agli ortaggi, per cui a settembre puoi mettere a dimora i bulbi autunnali che in primavera fioriranno dando alla tua casa un tocco di colore.

 

A settembre interra narcisi, tulipani, garofani, primule e anemoni.

 

Se hai pensato nei mesi indietro a piantare altri fiori, troverai adesso settembrini, crisantemi e dalie.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *