I vantaggi di un impianto di irrigazione

impianto irrigazione
L’irrigazione è una procedura fondamentale per la realizzazione di un giardino o di un orto, occupa molto tempo e non può essere assolutamente trascurata. Quasi tutti i giorni, soprattutto d’estate quando il caldo è maggiore e le colture hanno maggior bisogno d’acqua, ogni ortolano o giardiniere che si rispetti aspetta il tardo pomeriggio, quando i raggi del sole non sono più così forti, e comincia a innaffiare.
Ma avete mai pensato a quanto tempo si dedica a irrigare e quanta acqua consumiamo?
Realizzando un impianto di irrigazione non solo eliminerete questi problemi ma avrete anche notevoli vantaggi a costi molto moderati.
Risparmio di tempo
Quanto il vostro impianto di irrigazione sarà installato e funzionante non dovrete far altro che aprire e chiudere il rubinetto, risparmiando tutto quel tempo perso precedentemente a infilarvi tra i filari di pomodori a riempire d’acqua solco per solco.
Nessuno spreco d’acqua
Come naturalmente sapete senza acqua le colture non crescono e spesso la sua disponibilità non è illimitata, quindiutilizzarne il minimo indispensabile è il giusto approccio da utilizzare. Per realizzare questo obbiettivo l’ideale è, soprattutto per un orto, realizzare un impianto di irrigazione a goccia che vi permetterà di innaffiare le vostre colture alla base della pianta utilizzando molta meno acqua. La porzione di terreno che andrete a inumidire sarà molto minore e quindi il risparmio d’acqua notevole.
fotorto
Risparmio economico
Risparmiando tempoe acqua avrete di conseguenza anche un notevole risparmio economico che vi permetterà di ammortizzare il costo dell’impianto che è comunque molto modesto (qui alcuni kit base per cominciare)
Maggiore libertà
Un altro aspetto che ritengo molto importante e che mi ha spinto inizialmente alla realizzazione di un impianto di irrigazione è che, installando un programmatore elettronico (vedi alcuni esempi), potrete innaffiare anche quando non siete a casa.Con una spesa minima di circa 30/40 euro potrete applicare al rubinetto a cui avete collegato il vostro impianto un piccolo computerino che, una volta impostato, aprirà e chiuderà l’acqua nelle ore e per il tempo da voi preimpostato. Con questo accessorio potrete automatizzare completamente il processo di irrigazione e sia il vostro giardino sia il vostro orto continueranno a crescere rigogliosi, anche durante l’estate quando sarete in ferie.
Creare un impianto di irrigazione è molto semplice e conveniente, vi consiglio l’articolo

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *