Idroponica: la coltivazione del futuro

idroponica

Chi lo avrebbe detto fino a pochi anni fa che l’idroponica potesse diventare una valida alternativa al consueto modo di coltivare, soprattutto in balcone o terrazzo.

La vera novità è data dal fatto che adesso questo metodo di coltivazione è diventato accessibile a tutti e tutti ne stanno apprezzando i benefici, soprattutto in termini di igiene e pulizia.

Ma cosa è l’idroponica?

Se ancora non lo sai te lo spieghiamo noi di Garden4us.

L’idroponica è una tecnica di coltivazione, perfetta per chi vuole coltivare in casa, anche in salotto! L’innovazione sta nel fatto che le piante crescono senza utilizzare il terreno. Esatto, hai letto bene: non c’è terriccio nelle radici delle piante, ma un contesto privo di malattie e parassiti (dati proprio dal terreno) che permette di avere un’ambiente sano e pulito, a prova di bambino.

La tecnica dell’idroponica si basa sulla regolazione dei parametri ambientali, quali luce, temperatura, nutrienti e PH, permettendo di ottenere risultati superiori alle coltivazioni tradizionali.

Uno dei punti più importanti, che gioca a favore di questa tecnica e che sta spingendo molte persone a sceglierla è il non utilizzo di antiparassitari, per cui ciò che viene coltivato è totalmente naturale.

Quando iniziò a diffondersi l’idroponica si pensava che il costo oneroso per la gestione delle coltivazioni non ne avesse permesso la diffusione capillare e invece grazie ad alcuni marchi di risonanza mondiale questo è stato possibile.

Un esempio? La collaborazione tra l’università svedese di scienze agrarie e Ikea, colosso  nella vendita di mobili, ha portato alla nascita di un kit, il Krydda-Vaxer per coltivare dentro case insalate ed erbe aromatiche.

Il kit dispone di tutto l’occorrente per far germogliare la piantina e farla crescere, il tutto sfruttando la giusta luce e l’acqua, quest’ultima per essere trattenuta al meglio dalla pianta ha bisogno della pietra pomice, in dotazione col kit, a breve disponibile anche in Italia ad un prezzo accessibile.

L’idroponica ha inoltre consentito di integrare l’orto negli elettrodomestici.

Ovviamente la coltivazione idroponica non potrà sostituirsi alla tradizionale, ma dentro casa, per chi vuole coltivare da sé un po’ di insalata, qualche spinacio o delle erbe aromatiche, allora è perfetta, perché ottimizza al massimo l’uso dell’acqua e non sporca.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *