Il metodo infallibile per coltivare il glicine

Scorcio di ornamentale

Tutti i segreti per riuscire al meglio.

Tra le ornamentali più splendide da tenere in giardino non può mancare, nella nostra lista dei desideri, il glicine. È una pianta decorativa adatta all’ambiente cittadino e parecchio diffusa, grazie alla sua incredibile resistenza alle diverse intemperie a cui può incorrere, come smog, inquinamento, e temperature elevate.

Glicine

Il metodo ideale

  • Pianta tra ottobre e i primi di marzo

Il periodo ottimale per piantare i semi di glicine è quello che precede l’inverno, fino ad arrivare agli albori della primavera, all’inizio della stagione calda.

  • Assicurati un luogo soleggiato

Fondamentale, in questo caso, è l’esposizione al sole.
Sicuramente il glicine non potrebbe essere facilmente in grado di prosperare all’interno di un appartamento.

Scorcio di ornamentale

  • E il terreno?

Non calcareo, ben drenato, già fertilizzato.
Assicurati che vi sia tutto lo spazio necessario al suo attecchimento e alla sua crescita, è una pianta che tende ad espandersi e a occupare molto spazio, fino a strutturarsi come ornamentale a cascata.
Se decideste di coltivare il glicine in vaso assicuratevi di avere una base dal diametro di almeno 40 cm.

Come realizzo un albero di glicine?

Inizialmente sarà necessario offrire un supporto solido in grado di ancorare la pianta in crescita sugli elementi che desideriamo. Sarà opportuno, dunque, attaccare con l’aiuto di appositi strumenti, come dello spago, il glicine a una ringhiera, una porta. Potrete eliminare i sostegni una volta che il fusto si sarà inspessito, fino a diventare legnoso.

Fotografia ornamentale glicine

Potatura e concime

La potatura servirà semplicemente a sfoltire e regalare una forma migliore e più vicina alla struttura ideale che vorremmo regalare alla nostra ornamentale.
I fertilizzanti ideali per proteggere la nostra rampicante sono essenzialmente poveri di azoto e ricchi di fosforo.
Questi, per il nostro glicine, sono senz’altro i più efficaci a combattere definitivamente la presenza di ragni e afidi.

Linguaggio dei fiori

Probabilmente il significato della nostra ornamentale dipende dalla sua stessa natura legata, come abbiamo visto, ad una crescita espansiva e generosa. Infatti, in Cina e in Giappone, indica amicizia, disponibilità, cordialità, gratitudine.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *