Inquilini degli alberi

scoiattolo

Gli alberi sono abitati dagli animali, per molti di questi il tronco o il ramo rappresenta una casa a tutti gli effetti, che abitano gelosamente.

 

Ma quali animali vivono sugli alberi?

Vediamo quali sono questi strani inquilini.

Molti alberi sono veri condomini, abitati da parecchi inquilini che vivono a piani diversi.

Alla base dell’albero, tra le radici, scavano le loro tane ricci, toporagni e conigli selvatici.

Il riccio in Italia lo troviamo soprattutto nelle regioni di Sicilia e Sardegna. E’ lungo circa 25 centimetri e pesa non più di un chilo. La particolarità di questo animale, come tutti sapete, è di avere il corpo rivestito di aculei, ovvero tanti aghi. Quello che non tutti possono sapere è che il colore degli aculei cambia in base alla stagione(più scuro nelle stagioni fredde e più chiaro in quelle calde).

Il riccio è un animale notturno, per cui difficilmente lo vedrete in giro di giorno. Quando avverte del pericolo reagisce immobilizzandosi e drizzando gli aculei sul dorso.

Un po’ più in alto, in un buco del tronco, si ripara il picchio che batte il robusto becco sulla corteccia in cerca di insetti e anche per inviare segnali sonori ai suoi compagni di specie.

Il picchio vanta oltre due cento specie.  Il suo picchiare con foga sul tronco dell’albero serve non solo per procurarsi il cibo, ma anche per costruirsi il nido e avvertire gli altri uccelli della sua presenza, come segnale territoriale verso i rivali.

Più in su, sui rami, possiamo trovare uno scoiattolo. E, sopra, il gufo, che, con i suoi grandi occhi, è soprattutto attivo di notte.

Gli scoiattoli sono arboricoli, bravissimi a saltare da un albero altro, per nutrirsi di ghiande, noci e frutta. Il loro stile di vita li aiuta a sopravvivere: in estate fanno scorta di cibo che abilmente custodiscono negli alberi, per affrontare al meglio l’inverno e in generale per avere sempre una scorta di riserva in periodi di scarsità di cibo.

Il bosco, in cui vivono, per loro è pericoloso, perché devono stare attenti ai loro principali predatori: la martora, il gatto selvatico e diverse specie di rapaci.

 

 

In Australia, gli alberi d’eucalipto sono la casa del koala, mammifero marsupiale che vive tutta la sua vita sull’albero. A causa del cibo di cui si nutre è soggetto a una digestione molto lenta che lo porta a dormire anche 18 ore in un giorno. E le restanti? Le passa accoppiandosi nel periodo della riproduzione, altrimenti ad osservare il paesaggio e mangiare.

 

Altri animali che popolano gli alberi possono essere:

Gli uccelli

Gli alberi sono il loro regno: appollaiati sui rami e nascosti tra le foglie, essi si riposano e, nei nidi, depongono le uova, da cui si sviluppano i piccoli.

 

Le scimmie

Con mani e piedi dalle unghie piatte, esse afferrano i rami e saltano con agilità da un albero all’altro nelle foreste tropicali.

 

I cugini dei gatti

Con i loro artigli lunghi e aguzzi, leopardi, giaguari, linci e tutti i loro simili cercano rifugio arrampicandosi sugli alberi quando sono inseguiti dai cacciatori.

Più spesso salgono sugli alberi per tendere agguati alle loro prede su cui balzano dall’alto, sorprendendole.

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *