Irrigatori: ogni tipo di irrigatore

irrigatori
Con il termine irrigatore si intende, in ambito agricolo e idraulico, quel dispositivo meccanico capace di sfruttare la pressione dell’acqua. Gli irrigatori sono usati in agricoltura, nel verde pubblico e privato, sui campi da golf come meccanismi per irrigare, ma vengono anche usati negli edifici come strumenti antincendio.
Tipi di irrigatori:
irrigatori fissi
irrigatori pop-up
irrigatori a turbina
irrigatori a martelletto
irrigatori con cestello porta zolla
Ogni tipo di irrigatore può essere statico o dinamico.
Gli irrigatori statici sono immobili e distribuiscono l’acqua contemporaneamente in tutte le zone in cui sono istallati. Non avendo alcuna parte in movimento possono distribuire l’acqua in un unico getto.
Gli irrigatori dinamici, invece, producono uno o più getti ruotando e distribuiscono l’acqua in maniera circolare. Il meccanismo che permette l’irrigazione può essere a turbina o a sfera rotante, se a innescare l’irrigazione è un meccanismo interno, oppure a deflettore o a braccio circolare, se si tratta di un meccanismo esterno.
Quale tipo di irrigatore scegliere?

La scelta tra irrigatori dinamici e irrigatori statici deve essere ponderata, fatta basandosi sul terreno da irrigare: se la zona è piccola meglio orientarsi verso gli irrigatori statici, così non bagneranno zone esterne, mentre se il terreno da irrigare è notevole, la scelta migliore sono gli irrigatori dinamici, scegliendo irrigatori diversi a seconda del posto in cui vanno messi.

4 Commenti

  1. […] Come funziona un irrigatore pop-up? Che cosa è? Nel campo dell’irrigazione sono presenti diversi tipi di irrigatori per irrorare il giardino, il terreno, l’orto, gli alberi, il prato, le piante, le siepi, le […]

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *