Irrigazione: che cos’è l’elettrovalvola?

elettrovalvola irrigazione

L’elettrovalvola è una sorta di rubinetto che attraverso un varco consente il passaggio di un fluido, sia esso gassoso o liquido.

Il nome “valvola” è riferito alla sua funzione, mentre “elettro” al tipo di meccanismo che ne innesca il funzionamento: una bobina  comandata elettricamente.
Le elettrovalvole per l’irrigazione del giardino hanno, dunque, la funzione di aprire e poi chiudere il passaggio dell’acqua. Il tutto è regolato da un comando elettrico.
In irrigazione le elettrovalvole vengono usate per coprire tutta l’area del giardino o dell’orto, soprattutto quando la pressione dell’acqua o la sua quantità non permettono di irrigare in una sola volta l’intero terreno. Le elettrovalvole vengono così posizionate a zone, permettendo l’irrigazione totale; ogni zona viene comandata mediante un programmatore che fa attivare l’elettrovalvola.
Le elettrovalvole per irrigazione funzionano se accoppiate ad un buon programmatore per irrigazione che ne comanda la chiusura o l’apertura.
Le elettrovalvole lavorano grazie al differenziale di forze che insistono sulla membrana interna. Infatti nella situazione statica di chiusura dell’elettrovalvole la pressione è uguale sia nel corpo inferiore che nel corpo superiore. L’apertura dell’elettrovalvola avviene grazie allo scarico dell’acqua presente nel corpo superiore. Ciò è possibile grazie al sollevamento del nucleo mobile che apre un foro più grande di quello del foro di adduzione. In breve tempo il corpo superiore sarà vuoto e la pressione dell’acqua solleverà l’otturatore, permettendo il passaggio della stessa.
In agricoltura sappiamo benissimo che un buon impianto di irrigazione è ciò di cui si necessita per ottenere i frutti del proprio giardino. Oggi anche le ville private hanno bisogno di far propri i principi del buon agricoltore, perché, data l’enorme diffusione dell’irrigazione residenziale, il prato all’ingresso, o quello attorno alla piscina e alla casa, deve essere curato e per farlo bene bisogna dotarsi di un impianto di irrigazione ottimo, non andando in contro, così, ad antiestetici giardini o a costi di manutenzione alti. Il funzionamento corretto delle elettrovalvole per irrigazione facilita di molto la gestione della villa, così come per l’agricoltore ne facilita il lavoro.

1 Commento

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *