La cannella: un cibo importante per la nostra vita

cannella

La cannella era ritenuta dagli antichi una delle spezie di maggior prestigio, permessa solo a nobili e regnanti, perché proveniva dal lontano Oriente e si otteneva facendo essiccare la corteccia più giovane della pianta. Il processo avviene utilizzando dei rami di una pianta dell’Isola di Ceylon, usati dai cacciatori per insaporire la selvaggina.

Le notevoli proprietà curative della pianta la resero molto apprezzata dai nobili e oggi se ne è riscoperto il valore.

Quali sono i benefici della cannella?

Aiuta a dimagrire. Consigliato a tutti coloro che stanno facendo una dieta: favorisce la scissione degli alimenti grassi grazie alla stimolazione dell’enzima tripsina.

Stimola la digestione e contrasta la fermentazione addominale, alleviando gonfiori e flautolenze.

Placa la fame nervosa e aumenta il senso di sazietà.

Essendo ricca di antiossidanti, la cannella è un ottimo antisettico e antibatterico e protegge le cellule del cervello dagli attacchi dei radicali liberi, oltre che salvaguardare le vie respiratorie e urinarie

Protegge la circolazione, riducendo il colesterolo e la glicemia. Pare infatti che chi soffra di colesterolo alto o abbia gli zuccheri nel sangue sulla soglia della patologia, l’integrazione nell’alimentazione di pillole di cannella favorisce miglioramenti.

Occhio alle imitazioni!

Esistono due tipi di cannella e tante altre derivate(anche con metodi poco ortodossi). Le due tipologie di cannella sono ricavate da piante simili, la Cannella regina o Cannella di Ceylon  e la Cannella della Cina. Quest’ultima è meno pregiata della prima, ha virtù salutari inferiori e un sapore più brutto.

Per distinguerle dovete osservarne il colore: la Cannella regina ha un colore più chiaro, tendente al giallo, mentre la Cannella della Cina è scura e rossa.

La corteccia più sottile è, più pregiata è la spezia, per questo la Cannella di Ceylon  è più fragile e formata da più strati, uno dentro l’altro.

La cannella dovrebbe essere sempre acquistata in stecche anziché in polvere, perché cosi possiamo sincerarci della sua qualità, notandone colore e consistenza della corteccia. Inoltre nella cannella in polvere non è esclusa l’introduzione di altre sostanze e perde più facilmente l’aroma e le sostanze.

 

Un consiglio: per salvaguardare il vostro cuore accoppia la cannella col miele

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *