La moltiplicazione delle fragole

Una delle tecniche per moltiplicare le piante è quella per stolone. Un modo facile per far nascere una nuova pianta sfruttando un ramo di una già formata precedentemente.

Scopri come piantare una fragola in vaso per far nascere il vaso madre.

Cos’è uno stolone

Per stolone si intende un ramo più lungo di 30 cm che si allungano a lato della pianta principale.

La moltiplicazione per stolone passo dopo passo

Procurati un vaso di almeno 30cm di diametro e riempilo con un terriccio miscelato con del compost. Il pH deve essere tra 5,5 e 6,5, preferendo un terreno sabbioso che favorisce il drenaggio ed evitare ristagni idrici.

fragole-Garden4us-irrigazionePosizionalo vicino al vaso principale dove già è sviluppata la pianta di fragole. L’esposizione deve essere verso il sole diretto, così che i frutti saranno più dolci e rossi, nelle ore più calde invece sposta tutto all’ombra.

Inserisci la parte dello stolone della pianta principale in quella del terreno del vaso secondario, ricoprendolo almeno con 1cm di terra e mantenila ferma con un sasso. Devi inserire solo il corpo dello stolone, mentre l’estremità lascia che sbuchi fuori dal terreno.

Specialmente in estate mantieni il suolo umido con annaffiature abbondanti. Esegui l’annaffiatura di mattina presto e fallo sempre nella base della pianta.

Fai attenzione a quando iniziano a formare le radici, una volta pronte puoi tagliare la comunicazione con il vaso principale utilizzando delle cesoie affilate e sterilizzate. Per questo processo può passare anche un mese.

Un trucco per la moltiplicazione tramite stolone

La nuova pianta ha bisogno di mantenere tanta umidità, quindi usa un telo plastico per coprire l’intero vaso. Serve a non far nascere delle erbacce e farla maturare più velocemente.

Credi di sapere tutto? Scopri tutti i segreti delle fragole

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *