La potatura del nocciolo in 3 semplici mosse.

Scorcio laterale rami superiori nocciolo

Perché è importante potare il nocciolo? Qual è il periodo più efficace? Scopriamolo.

Il nocciolo è un albero da frutto la cui coltivazione è concentrata soprattutto in Italia settentrionale.
Il suo aspetto, durante la crescita, può assumere diverse forme, proprio per lo sviluppo cespuglioso della sua folta chioma. A tal proposito è fondamentale, soprattutto nei primi anni, gestirne la forma, potando regolarmente e in modo efficace.

Obiettivi potatura

Innanzitutto è fondamentale capire la tipologia di pianta che abbiamo davanti.
Come abbiamo già detto il nocciolo è un albero-cespuglio, il che ci lascia intendere quanto la chioma sia data da una fitta rete di ramificazioni di lunghezze differenti, intrecciate fra di loro.
Il nostro scopo principale è alleggerire la pianta e offrirle una forma più armoniosa. 

Fotografia di un nocciole in un prato

Quando potare?

Il periodo ideale è sul finire della stagione invernale, così da favorire la produzione fruttifera e da migliorarne visibilmente la qualità.

Passano gli anni, cambia qualcosa?

L’attività di potatura rispecchia le necessità della pianta. Se trattiamo un albero con un età non superiore a tre anni, lo sfoltimento dovrà servire principalmente alla definizione della forma della chioma e ad un prima eliminazione dei rami superflui.
Se la pianta, invece, presenta cinque anni o più, dovrete indirizzare il vostro operato alla formazione di nuovi polloni.

Rami inferiori della pianta di nocciolo

Potatura in 3 mosse

  1. Scegli la forma che vuoi dare al tuo albero
    Oltre allo sfoltimento iniziale è utile occuparsi dei rami inferiori, spesso responsabili dell’armonia della forma della chioma, i cosidetti polloni.
    La forma a cespuglio prevede l’eliminazione fino a otto rami, quella ad alberello, invece, richiede l’eliminazione di tutti i polloni che ricoprono l’arbusto, eccetto la cima.
  2. Riduci l’altezza della pianta
    Sapevi che il nocciolo può raggiungere fino a 5 metri di altezza? Viene riconosciuto come albero maestoso, ma purtroppo presenta delle radici piuttosto deboli. Per questa ragione è bene accorciarlo ed evitare possibili sradicamenti da vento. Sentitevi liberi di tagliare fino a 60 cm.
  3. Esegui un taglio netto
    Non sfilacciare i rami, esegui un taglio pulito ed inclinato di almeno 45 gradi.Fotografia con prato e coltivazione di noccioli

Accorgimenti

Ricorda che ogni taglio è una ferita. Puoi utilizzare del mastice protettivo sui rami che hanno subito un taglio più profondo, così da limitare e prevenire la diffusione di parassiti e malattie.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *