L’anguria: il frutto dell’Estate

anguria spesa agosto

L’estate è la stagione che più di tutte vede innalzare il consumo di frutta e verdura per via delle loro proprietà benefiche. Viste le alte temperature sono preferibili insalate, frutti di stagione anche sotto forma di frullati e centrifughe, ma quali sono gli ortaggi e frutti del momento? Tra tutti l’anguria la fa da padrone, scopriamo insieme il perché!

Proprietà dell’anguria

L’anguria è nota soprattutto per la grande quantità d’acqua che essa contiene al suo interno e che la rende uno dei frutti più dissetanti e rinfrescanti dell’estate, ottimo per le giornate più calde e roventi.

Numerosi sono i benefici di questo frutto rosso che vanno al di là del suo potere idratante. Una delle sue caratteristiche più apprezzate soprattutto dalle donne è la sua capacità di stimolare la diuresi, aiutando il corpo a espellere le tossine che può avere accumulato. Ancora, l’anguria è molto apprezzata per il suo aiuto nella lotta alla cellulite.coltivare anguria

Ma i suoi vantaggi non finiscono qui! Grazie alla citrulina, mangiare l’anguria può rappresentare un vero e proprio toccasana per la prevenzione di malattie cardiache, di ipertensione e per la riduzione del colesterolo.

Il tuo obiettivo è quello di non esagerare con i chili di troppo? Allora anche in questo caso l’anguria può venirti incontro, aiutandoti a non far accrescere l’appetito, il che lo rende perfetto come merenda o come rimedio contro gli attacchi di fame.

Infine un’altra interessante proprietà dell’Anguria è quella di favorire il sonno, migliorandolo a livello qualitativo, favorendo produzione di serotonina nel corpo, soprattutto durante le ore serali.anguria

Ovviamente è possibile di godere di questi benefici quando non si esagera con le quantità. Purtroppo infatti sembra che l’anguria sia difficile da digerire per alcune persone, a causa della molta acqua e del suo effetto diluente sui succhi gastrici.

L’Anguria quindi non è consigliata in dosi eccessive neanche a coloro che soffrono di problemi come gastrite, colite e diabete. Attenzione nel caso in cui si soffra di allergie alle graminacee o al polline.

Conservazione

Il miglior modo per conservare l’anguria, soprattutto una volta aperta, è quello di tagliarla a cubetti, senza buccia, per poi riporla in un apposito contenitore da conservare in frigorifero.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *