Lattuga: vari tipi e proprietà.

lattuga

Lattuga: quanti tipi ne esistono e che caratteristiche nutrizionali hanno?

La lattuga soffre il caldo intenso e il forte gelo. E’ possibile consumarla quasi sempre nel corso dell’anno grazie anche alla coltura sotto serra. Esistono principalmente tre tipi di lattuga: quella a cappuccio corpo più o meno compatto, con foglie lisce o ricce. Quella romana con il cespo allungato, foglie grandi e lunghe con nervatura centrale molto grande. Ci sono infine quelle da taglio la cui raccolta può essere fatta gradualmente grazie all’apparato radicale che rimane attivo rigenerando nuove foglie. Di quest’ultima varietà esistono diversi tipi, che spaziano dal colore alla forma delle foglie.

La lattuga è uno degli ortaggi preferiti per fare l’insalata; è sulle nostre tavole in ogni periodo dell’anno, grazie anche alla coltura in serra. Questo ortaggio soffre il forte caldo e il gelo intenso; ne esistono principalmente tre tripologie che qui di seguito vi andiamo a elencare.

Lattuga a cappuccio

lattuga a cappuccio

La lattuga a cappuccio  o cappuccina si presenta di colore verde chiaro intenso e brillante. Produce un cespo molto voluminoso e rustico. Il ciclo è medio. Adatto per le coltivazione in pieno campo. Possiede un ottima tenuta alla salita a seme. Si preparano insalate singole o miste di ottima qualità. Facile da coltivare e abbastanza rustica può essere coltivata in tutti i periodi dell’anno.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: le insalate hanno un bassissimo potere calorico poiché costituite principalmente di acqua, carotenoidi, ferro, potassio, vitamina A, B2 e C. Ottimo è il contenuto in fibre che consentono di regolarizzare la funzionalità intestinale.

Lattuga romana

lattuga-romana

 

La lattuga romana è una delle lattughe della famiglia delle Compositae, appartenente alla varietà longifolia, infatti presenta foglie dritte e cespo allungato e compatto, la sua colorazione varia dal bianco della parte centrale al verde chiaro fino al verde scuro delle foglie più esterne e della parte più alta.
La lattuga romana può raggiungere una lunghezza di 40 cm e un peso di 300 grammi.

È una pianta presente in tutte le zone del Mediterraneo ed in tutta Italia, dove si adatta ad essere coltivata nei vari mesi dell’anno e nei differenti ambienti climatici. D’inverno viene anche esportata nel Nord Europa.

Lattuga da taglio

lattuga da taglio

La lattuga da taglio  è  un ortaggio tenero, e appetitoso e di sapore delicato. Si consumano crude, da sole o assieme ad altre verdure. Più o meno tutte le varietà di insalate (lattuga, cicoria, indivia) offrono delle varietà adatte a essere coltivate con questa tecnica. Per rafforzare il sapore  e l’aspetto del prodotto finale esistono in commercio mescolanze di semi, detti comunemente misticanze.

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *