Lavori di AGOSTO: Rinvasare i ciclamini

rinvaso dei ciclamini

Il ciclamino è un fiore che ha bisogno di particolari cure e attenzioni, per questo dobbiamo conoscere ogni sua necessità per evitare danni irreparabili. Tenuto con cura può durare moltissimi anni.

rinvaso dei ciclamino

Ogni specie si distingue per varietà di sfumature di fiori anche se quello più conosciuto è rosa, amato soprattutto nella cultura orientale. Di solito fioriscono in inverno anche se non tollerano l’umidità, per il rinvaso invece si deve aspettare il periodo di riposo come l’estate.

Il mese di Agosto è perfetto perché i fiori e le foglie sono completamente appassiti, stato che indica il riposo vegetativo prima della successiva fioritura. Per fare questa operazione occorre precisione e una piccola paletta da giardino.

Usando questo strumento si deve scavare il terreno fino a trovare il bulbo. Lo riconosci per la forma e dimensione simile a una piccola patata.

Una volta tra le mani si deve togliere ogni cosa che è in più come foglie e radici sottostanti per poi rinvasarlo nel terriccio nuovo. Il drenaggio effettivo deve iniziare dopo settembre quando la pianta inizierà il ciclo vitale.

  • Bisogna procurarsi un vaso di 2/3cm e del terriccio specifico per piante acidofile.
  • La profondità ideale è pari al raggio dei bulbi.
  • Usare il fertilizzante per concimare sciogliendolo nell’acqua delle annaffiature.

Cosa fare i mesi successivi al rinvaso

come prendersi cura dei ciclamini

Ricorda di rientrare i vasi in appartamento appena si formano i primi boccioli a ottobre.

La temperatura ideale si aggira verso 13/15° di giorno e 5/8° di notte, per questo nelle giornate particolarmente calde si devono proteggere dall’esposizione diretta dei raggi del sole.

Procedere alle annaffiature regolarmente per tenere l’umidità costante, nei periodi di vacanza o per vasti campi fioriti ti consigliamo l’uso di una centralina, così da non dimenticare mai di dare acqua alle tue piante.

Il concime giusto da somministrare varia a seconda della stagione, meglio un alto contenuto di potassio in inverno e di azoto in primavera.

Per conoscere tutti i trucchi su come coltivare il ciclamino in vaso clicca qui <<

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *