Le 9 fioriture di marzo

Scopriamo insieme i fiori che sbocciano a marzo

Il mese di marzo suscita da sempre una gioia incomprensibile. Il ghiaccio inizia a sciogliersi, le temperature si alzano, il tepore solare abbraccia anche le località più fredde, e i fiori iniziano a sbocciare e a mostrarsi in tutto il loro vivido colore.
Vediamo insieme quali sono le specie floreali che sbocciano in questo periodo, insieme alle loro caratteristiche peculiari.

1)      Camelia

Questa splendida pianta fiorisce nel terzo mese dell’anno, agli albori della primavera. La sua fioritura funge da spartiacque per segnare la fine dell’inverno. I fiori possono essere bianchi, rosa, rossi, con o senza profumo.

camelia

2)      Biancospino

Arbusto o albero che sia, il biancospino può raggiungere un’altezza che va dai 50 centimetri ai 6 metri.
I fiori sono di un bianco candido, ed è proprio da questo che deriva il suo nome.

fiori di biancospino

3)      Magnolia

Generalmente la magnolia viene utilizzata come pianta da decorazione proprio grazie alla sua fioritura abbondante e colorata.

fioritura di magnolia rosa

4)      Ciliegio 

Il ciliegio, da sempre amato per la sua splendida fioritura in Giappone, presenta delle sfumature elegantissime che variano dal bianco al rosato.

ciliegio

5)      Glicine

Questa meravigliosa pianta rampicante produce una fioritura abbondante e colorata, detta appunto a cascata. La bellezza di questa pianta raggiunge il suo massimo splendore da aprile a giugno.

fiore

6)      Forsizia

Di un giallo canarino che brilla nell’aria fredda degli ultimi tempi d’inverno, la forsizia è una pianta originaria dell’Asia orientale.

fiore giallo di forsizia

7)      Giacinto

Questa bulbosa fiorisce solo una volta l’anno, ma quando lo fa è davvero incredibile. Il profumo dei fiori, anche se pochi, riesce a rivestire un’intera stanza.

fiore di giacinto celeste

8)      Crocus minimus

Meglio conosciuto come Zafferano, il Crocus minimus è una pianta originaria della Sardegna e della
Corsica. I fiori sono uno o due, solitamente,  ermafroditi con 6 tepali di colore viola chiaro.

zafferano

9)      Primula

Si chiamano primule proprio perché precoci. Infatti fioriscono poco prima della primavera, già alla fine di febbraio. Per il loro sostentamento necessitano di ombra, terreno fresco e fertile.

primule-cure-990x470-c

Quale fiore preferisci tra quelli elencati? Cosa sboccerà quest’anno nel tuo giardino?

Condividi il tuo parere nei commenti!

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *