Le potature degli alberi ad aprile

Aprile rientra in uno dei due periodi più indicati per la potatura degli alberi. In particolare in questo mese bisogna dare qualche ritocco alle precedenti operazioni.

Se avete aspettato che iniziassero a crescere i rami piccoli per controllare bene la loro posizione, adesso potrete procedere con gli altri tagli.

Se però si sbagliasse il periodo le conseguenze potrebbero essere molto negative. L’albero, infatti, verrebbe danneggiato e prima che si possa riprendere potrebbe passare molto tempo, durante il quale i rami potati risulteranno disseccati, la corteccia potrebbe ustionarsi e nei casi peggiori si andrà incontro al deperimento dell’intera pianta.

In aprile bisogna ultimare e migliorare le potature precedenti, in quanto quelle effettuate durante il riposo vegetativo sono in grado di aumentare di molto la vigoria dell’albero rispetto alle potature iniziate in questo momento.

Come determinare i mesi di potatura? Dipende tutto dalle ore di luce, dalla temperatura media e dalle attività dell’albero.

Ti sei mai chiesto perché è così importante? Eliminare le foglie in eccesso trasla l’energia nella chiusura delle ferite e di conseguenza i nuovi tessuti ne avranno a disposizione la migliore.

Gli alberi che sono stati feriti dall’inverno adesso hanno bisogno di aiuto e di una potatura.

potatura alberi aprileRifinisci le potature di:

E tutti gli altri alberi delle potature di marzo.

Consulta il calendario della potatura alberi da frutto completo

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *