L’olio di cocco: non è vero che ingrassa!

olio di cocco

Rallenta l’assorbimento degli zuccheri e abbassa il colesterolo.

 

Il cocco è considerato dalle popolazioni tropicali il frutto della vita, perché ha molte virtù, perché ogni sua componente è fonte di nutrimento.

 

Latte, acqua, olio, tutti derivati dalla noce di cocco che portano energia e vitalità a chi li usa.

 

In particolare l’olio di cocco è molto apprezzato in campo cosmetico e alimentare. Con l’olio di cocco si curano e si evita il ripresentarsi di disturbi della pelle, quali psoriasi e desquamazione.

In campo alimentare viene adoperato per aiutare l’intestino a ritrovare la regolarità.

 

Anche in campo medico spesso viene consigliato l’uso dell’olio di cocco, contro le infezioni del cavo orale e dell’orecchio.

 

Nonostante ricco di grassi di saturi l’olio di cocco non aumenta il colesterolo nel sangue, anzi lo abbassa, riducendo anche gli zuccheri in circolo, per cui pur avendo un alto potere calorico se ne consiglia l’uso moderato se si sta affrontando un percorso dietetico, perché potrebbe aiutare ad accelerare i processi di dimagrimento.

 

In cucina può essere consumato sia crudo che cotto, perché non si altera. Si presenta solido, soprattutto alle basse temperature tende ad addensarsi, ma basta scaldarlo un po’ ed è pronto per condire i piatti.

 

 

L’olio di cocco non si deteriora alle alte temperature, per cui lo si può benissimo cucinare il forno o in padella a fiamma alta. E’ dunque un ottimo sostituto dell’olio d’oliva o del burro.

Nella preparazione dei dolci, infatti, se ne consiglia l’uso alternativo al burro: se ne usa meno e si ottiene la stessa resa. Inoltre è ottimo per dolcificare bevande.

 

Recenti studi hanno dimostrato che aggiungere un po’ di olio di cocco durante la cottura del riso ne riduce il potere calorico del 50% circa. Perché? Perché l’olio di cocco interagisce con le molecole dell’amido del cereale in fase di raffreddamento, legando le sue molecole a quelle dell’idrogeno, causando un processo che rende più leggere e sano l’amido.

 

 

Abbiamo detto che l’olio di cocco è costituito soprattutto da grassi saturi. Tra questi troviamo l’acido laurico, che possiede dei componenti essenziali per la salute (pensate che lo si trova anche nel latte materno).

L’acido laurico svolge una funzione essenziale sull’organismo: lo depura dalle tossine e dai microrganismi che provocano fermentazione e gonfiore lungo il tratto intestinale. Svolge dunque una funzione antimicrobica e antifungina, aiutando a ripulire l’intestino.

 

Gli acidi grassi dell’olio di cocco non portano accumulo di adipe, perché vengono convertiti dal fegato in energia e sono anche altamente digeribili.

 

L’olio di cocco stimola quindi il metabolismo e aiuta anche chi ha un funzionamento lento della tiroide.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *