L’ortoterapia

ortoterapia
L’ortoterapia è una forma di cura per il benessere della persona che sta prendendo piede, seppur a rilento, anche in Italia. Poco diffusa per via delle diffidenze che si trascina, l’ortoterapia è basata sul concetto che il rapporto con la natura, anche se solamente visivo, aiuta a stare meglio psicologicamente, spronando l’individuo a vivere più serenamente i turbamenti della vita. Questo concetto si è radicato nelle menti delle persone estere, dove la Horticultural Therapy è diventata una pratica assai diffusa.
L’ortoterapia è portata avanti in Italia dal consorzio R.I.S.O. che gestisce da diversi anni comunità di alloggio e si occupa dell’ospitalità ai disabili. Nel 2012 ha partecipato al bando di concorso indetto nella città di Torino “Costruiamo un orto urbano nel cortile” e nel giugno 2013, grazie all’assegnazione di un contributo economico, il progetto ha avuto inizio. Il progetto utilizza delle vasche per l’irrigazione e garantisce l’utilizzo dell’orto anche nel periodo invernale, grazie all’uso di una serra che viene posizionata sopra le vasche.
Scopo della coltivazione dell’orto urbano è l’aggregazione sociale e l’interazione tra disabili, un modo diverso di intendere la terapia dell’orto, ma ne è comunque un’espressione, quella che le associazioni italiane vogliono portare avanti.
“Coltivare la terra per coltivare se stessi”, questo il motto.
L’ortoterapia è destinata a crescere in Italia, tanto che esistono anche dei corsi appositi per diventare operatori di ortoterapia, fruibili a Monza e a Roma. E’ nata, inoltre, l’associazione italiana ortoterapia: AssiOrt, allo scopo di sollecitare l’attività fisica e le capacità di interazione tra individui.
L’iniziativa speriamo prenda piede anche nelle zone del Sud, dove ancora si è lontani dalle più piccole iniziative in tal senso. Orto urbano e terapia dell’orto potrebbero essere un connubio su cui puntare per gli anni a venire, una nuova fonte di reddito per il paese, abituato ormai a vedere commercializzati i prodotti esteri e poco valorizzati i prodotti locali.

Ortoterapia è un passo verso il futuro, verso il miglioramento, verso il benessere: e tu ci credi nella sua efficacia?

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *