Luglio: i lavori indispensabili per il tuo orto

Come irrigare l'orto - Garden4us
Come irrigare l'orto - Garden4us

L’importanza del mese di luglio nella coltura

Questo è un periodo molto critico per il nostro orto a causa delle temperature tipicamente estive che mettono a rischio le nostre colture e che quindi richiedono da parte nostra un’attenzione particolare affinché i frutti possano superare il caldo e l’afa estiva di luglio.

Quali sono allora i compiti principali da svolgere? Irrigare, tenere a bada le erbacce e pensare a preparare il terreno per la stagione autunnale.

Gocciolatore per irrigatore - Garden4us
Irrigazione a goccia – Garden4us

Irrigazione

Per evitare che a partire da luglio le colture non riescano a completare il proprio percorso di crescita e maturazione a causa dell’insufficienza nutritiva e della disidratazione sarà necessario ricordare d’irrigare in modo costante le proprie colture.

Inoltre è bene tenere presente che non si dovrebbe irrigare durante le ore più calde, preferendo la mattina presto o al tramonto, in modo tale che l’acqua possa penetrare nel terreno senza evaporare.

>> Il nostro KIT ORTO può davvero essere molto utile in questi casi! <<

Controllo delle erbacce

Nonostante a luglio le alte temperature lo rendano un compito particolarmente sfiancante, in questa stagione è necessario continuare a monitorare la presenza delle erbacce, per evitare che queste possano continuare a crescere. Bastano guanti e zappa per eliminarle e ossigenare il terreno!

Erbacce
Erbacce – Garden4us

Prepararsi per la stagione autunnale

Nelle zone con clima più rigido, dove la stagione delle piogge può arrivare prima del previsto, è opportuno iniziare a pensare alla preparazione del terreno in vista dell’autunno fin dal mese di Luglio.

C’è una vasta scelta di ortaggi da poter iniziare a seminare: tra cavolfiore, broccoli, verza, cime di rapa e lattughe potrai sbizzarrirti!

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *