Malattie del pomodoro: cause e soluzioni

Piantine di pomodoro - Garden4us
Garden4us - Piantine di pomodoro

Scopriamo insieme le malattie del pomodoro.

Il pomodoro è una pianta che cresce quasi spontaneamente e che, però, può trovarsi in condizioni sfavorevoli a causa di alcune tipologie di malattie.
Bisogna avere la prontezza per riconoscere il problema così da capire la causa e intervenire in modo di non fare morire il pomodoro.

Cosa potrebbe colpire la nostra pianta?

  • funghi
  • parassiti
  • batteri
  • malattie virali e fitoplasmi
  • carenze nutrizionali
  • insetti

Come eliminare insetti e parassiti del pomodoro

malattie del pomodoroTeniamo sotto controllo le foglie, se notiamo piccoli buchi è molto probabile che alcuni insettini si siano nutriti della nostra pianta. Uno di questi potrebbe essere l’afide che resta ben visibile sulla superficie del pomodoro. Se notate foglie lucide, appiccicose e\o deformate sarà molto probabilmente stata attaccata dagli acari.

Tra gli insetti invece il più popolare è la cimice, ovvero la nezara viridula. Se nella pianta sono presenti punture e necrosi localizzate con disseccamenti di diverso grado, è sicuro che la cimice sia passata di lì.

La soluzione per entrambi i casi è un trattamento al piretro. Questo prodotto è ammesso anche in agricoltura biologica, quindi è perfetto per curare le malattie del pomodoro senza provocare ulteriori danni. Si tratta di un estratto vegetale che deve essere versato sulla pianta con varie ripetizioni per essere del tutto efficace.

Crea una soluzione di piretro e acqua da spruzzare direttamente sulla pianta, usa una pompa irroratrice per coprire una larga scala di superficie e procedere velocemente, salvando tutte le piante in poco tempo.

Usalo nelle ore serali quando il sole va via, il suo principio attivo è fotosensibile quindi con la luce sarà totalmente inutile. Lascialo agire per tutta la notte, potrai raccogliere il pomodoro dopo solo un paio di giorni. Trattandosi di un rimedio naturale si decomporrà naturalmente senza lasciare tracce e i pomodori possono essere consumati in sicurezza.

Pomodoro dalle foglie gialle

Il problema in questo caso è una mancanza di azoto che non viene assorbito bene oppure il terreno ne è particolarmente carente. In questo caso le foglie più in basso iniziano a diventare gialle-arancioni, la soluzione può essere quella di arricchire il terreno con del compost a base di azoto.

Ricorda che, per una migliore crescita dei tuoi pomodori, dovresti utilizzare dei coni per innesto al momento del trapianto.

Per acquistarli, clicca qui

Cono per innesto - Garden4us
Garden4us – Cono per innesto

Per dare un continuo supporto alle tue piantine usufruisci, invece, dei supporti per pomodori.

Per acquistarli direttamente, clicca qui

Supporto per pomodori - Garden4us
Garden4us – Supporto per pomodori

E tu quali precauzioni utilizzi per proteggere le tue piantine dalle malattie tipiche dei pomodori?

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *