Cibo biologico: cosa succede al nostro corpo quando lo mangiamo?

cibo biologico

Cibo biologico: cosa succede al nostro corpo quando lo mangiamo? A documentarlo sono il video e il rapporto The Organic Effect, realizzati in Svezia.

Cibo biologico: cosa succede al nostro corpo quando lo mangiamo? Questa è la domanda che si sono posti gli studiosi in Svezia.
Questo studio è nato dalla collaborazione tra lo Swedish Environmental Research Institute IVL e Coop Svezia, una catena svedese di negozi di alimentari pioniera del biologico che da anni favorisce la produzione di cibo bio, vendendolo a prezzi vantaggiosi e competitivi.

Lo studio è stato svolto su una famiglia svedese di cinque persone

A ogni membro della famiglia è stato chiesto di rivoluzionare la propria dieta e di mangiare solo cibo biologico per due settimane.

Ognuno di loro si è sottoposto ad analisi delle urine prima e dopo l’inizio della nuova dieta. I livelli di insetticidi, pesticidi e fungicidi sono diminuiti notevolmente in sole due settimane di dieta bio. Ecco allora un ulteriore prova di come la scelta bio per l’alimentazione possa essere salutare.

Questi studi dimostrano che il cibo biologico fa bene alla salute

Studi recenti hanno messo in luce che i prodotti biologici contengono più antiossidanti e meno metalli pesanti e che mangiare biologico riduce i livelli di pesticidi nell’organismo.
I livelli di antiossidanti presenti negli alimenti bio sono superiori rispetto al cibo proveniente dall’agricoltura convenzionale per una percentuale che va dal 19% al 69%.
L’esperimento svedese è una riprova concreta di come la scelta bio riduca il rischio di accumulare pesticidi ed altre sostanze utilizzate nell’agricoltura convenzionale nel nostro corpo.

La speranza di Coop Svezia è che i risultati di questo studio possano incoraggiare sia un dibattito sull’importanza della scelta del cibo bio per la salute e per l’ambiente, sia la diffusione dell’ in tutto il mondo e scelte più consapevoli tra i cittadini, a tavola e nel momento di fare la spesa.

fonte Greenme

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *