Mimosa: da dove viene e perché si regala.

Storia e origini della mimosa

Come ogni anno siamo in procinto della giornata mondiale della donna che si terrà giorno 8 marzo. Di consuetudine regaleremo, o ci saranno regalate, dei fiori di mimosa.
Conosciamo davvero il perché di questo gesto? Quali sono le origini di questo fiore?

Provenienza e diffusione 

La mimosa è un’acacia proveniente dalla Tasmania i cui oli essenziali hanno proprietà antisettiche e astringenti. La pianta della mimosa compare nel panorama europeo agli inizi del 19° secolo. Sin dall’inizio si è notato quanto velocemente crescesse nelle zone dal clima mite, ciò ha portato una diffusione a macchia d’olio nelle zone del sud Italia, anche se la sua crescita e coltivazione è nota in tutta la penisola.

albero di mimosa

Perché è stata scelta come simbolo?

Questa è una domanda che sicuramente vi sarete posti almeno una volta.
Tutto ha inizio quando l’ U.D.I, ovvero, l’Unione delle Donne Italiane, decise di scegliere un fiore simbolo della giornata della donna. Perché questo fosse possibile il fiore doveva essere facilmente reperibile in ogni regione italiana.
A tal proposito si considerò la mimosa perfetta per tale ricorrenza, dato che era uno dei pochi fiori facilmente reperibili dopo il rigido inverno.

ramo di mimosa

Significato nel tempo

Nel corso dei secoli sono stati conferiti diversi significati a questo splendido fiore.
Gli indiani d’America regalavano un mazzo di mimose alle fanciulle di cui erano innamorati.
Le ragazze, le inglesi soprattutto, utilizzavano un piccolo ramo di questo fiore per impreziosire parte del vestiario, come giacche o camicie, come segno d’eleganza e soprattutto fermezza d’animo e dignità.

fiore di mimosa per donna
In Inghilterra, tutt’ora, la mimosa simboleggia libertà, autonomia, indipendenza.
Il parallellismo che oggi la unisce all’immagine della donna è legato anche all’apparente fragilità della mimosa che, a primo impatto, al tatto, può sembrare di poca consistenza. In realtà la mimosa riesce a crescere e maturare su qualunque tipo di terreno, senza difficoltà. Questo aspetto viene associato alla donna proprio per smentire lo stereotipato concetto di sesso debole.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *