Perché le cicale cantano?

canto delle cicale

C’è un suono che segna l’inizio dell’estate, il canto di un piccolo essere che si trova in mezzo agli alberi: la cicala.

Questo suono che per alcuni può essere una dolce melodia e per altri un rumoroso fastidio, si chiama frinire.

Ma perché le cicale cantano d’estate?

Facci caso, in inverno è praticamente impossibile sentire frinire. Spesso si pensa che il suono sia provocato dalle ali che muovendosi fanno rumore. Invece non è così.

Alcuni studiosi hanno confermato la tesi che è provocato dal lamine che si trova sui lati dell’addome della cicala. I timballi – il nome tecnico delle lamine – vengono fatte vibrare dai muscoli e le camere d’aria fanno da cassa di risonanza, ecco perché sentiamo il suono così forte!

Questo procedimento è messo in modo esclusivamente dalla cicala maschio durante il periodo dell’accoppiamento. Con il frinire si attira l’attenzione della cicala-femmina che proprio in estate è pronta per riprodursi.

cicala

Perché il canto delle cicale è così forte?

I maschi tendono a entrare in competizione tra loro per poter conquistare il cuore della cicala femmina. Inoltre più è forte e più ricopre zone più grandi, così anche se la femmina si trova a distanza verrà attirata dal fragoroso suono.

Dopo l’accoppiamento verranno deposte le uova su rami e arbusti dove nasceranno nuove piccole cicale.

Un giardino felice è popolato di tanti piccoli amici come le rane, uccellini e cicale. È il segno di un ambiente sano sicuramente verrà facilmente popolato, rendendo le giornate estive piacevoli e azzerando la sensazione di solitudine. Infatti alcuni studi dimostrano come il canto delle cicale sia terapeutico per una mente stressata, ascoltandole si scacciano i brutti pensieri e si lascia entrare il relax della natura.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *