Piscina fuori terra

piscina fuori terra

Non tutti possono permettersi una piscina incavata nel suolo, ma alcuni non vogliono precludersi la bellezza di fare il bagno in piscina nel giardino di casa o nello spiazzale della propria casa di campagna. La soluzione c’è, basta informarsi bene e scegliere il modello di piscina fuori terra più adatta alle esigenze.

 

Sono molti i modelli che non richiedono uno scavo e hanno dalla loro la comodità di un’istallazione rapida e l’adattabilità in spazi ristretti, nonché i costi più contenuti.

 

Chi decide di possedere una piscina si trova a fare i conti col primo grande dilemma: meglio una piscina fuori terra o una piscina interrata?

Sapere quanto costa costruire una piscina potrebbe essere interessante, ma se alla fine vi siete orientati per un progetto meno dispendioso, optando per una piscina fuori terra, allora cercheremo di darvi delle informazioni utili.

 

In Italia sono in tanti ad aver scelto la piscina fuori terra per i suoi vantaggi. Le istallazioni precarie non richiedono opere edili né permessi di costruzione, salvo in luoghi soggetti a vincoli paesaggistici. Il massimo dell’impegno edilizio potrebbe essere la costruzione di un basamento, se necessario.

 

Le piscine fuori terra sono facili e rapide da montare e di conseguenza facili e rapide da smontare. Solitamente le più piccole, a fine stagione, si smontano, mentre le più grandi si svuotano, si puliscono e vengono poi coperte con un telone.

 

Per molti la piscina fuori terra rappresenta una sorta di prova generale prima di compiere la grande spesata della costruzione di una piscina interrata. Si “prova” a condividere con la famiglia una piscina fuori terra, per vedere se effettivamente la si usa, se badarci e farle la manutenzione ordinaria non porta noie o la si rimanda per mancanza di tempo, così da capire se si è in grado, un domani, di sfruttare e occuparsi di una piscina  più dispendiosa, quale sarà quella interrata.

 

Una piscina fuori terra richiede alcune accortezze prima di essere istallata. Bisogna eliminare avvallamenti, pietre e residui dal posto in cui andrà montata la piscina. Ricordate di considerare anche lo spazio intorno alla piscina per disporre eventuali sdraio o teli mare. Fate attenzione ad alberi e case limitrofe, che possono fare ombra e raffreddare l’acqua. Accertatevi che nelle vicinanze non passino cavi elettrici e che l’impianto elettrico sia be isolato.

 

Istallate la piscina in un posto ben soleggiato, perché così si riscalderà con più facilità, senza dover ricorrere a pompe riscaldanti che consumano parecchio, per questo motivo è bene adoperare riscaldatori elettrici solo in piscine piccole, con portata al massimo di 20 metri cubi d’acqua.

 

Per quanto riguarda la forma, le piscine fuori terra sono disponibili in tutte le varianti che preferite, rotonde, esagonali, ottagonali, quadrate, rettangolari e persino a forma di 8. Per quanto riguarda i materiali, si possono preferire piscine fuori terra a struttura morbida, con pareti e fondo vasca multistrato, una combinazione in pvc e poliestere, assemblati e sostenuti da una struttura in metallo. L’impiego di questi materiali permette di resistere agli agenti atmosferici, alla corrosione, ai prodotti chimici e agli urti dell’acqua. I teli delle piscine fuori terra sono sostenuti lateralmente con appoggi di ferro o leghe leggere, trattati per durare a lungo. Oppure si può puntare su modelli che racchiudono la tensostruttura di pvc in vasche dalla struttura rigida. Il primo è più ecosostenibile come materiale, il secondo assicura maggiore impermeabilità e resistenza all’usura.

 

Qual è il costo di una piscina fuori terra?

Le piscine montabili oscillano parecchio nel prezzo. La piscina fuori terra morbida è la più accessibile, costa dalle 400 euro a salire ed è montabile con un kit fai da te in poche ore. Come dimensioni va da 2,5 metri fino a 4 metri.

 

La piscina fuori terra rigida, invece, è un po’ più dispendiosa, costa dalle 1200  euro a salire, è montabile tramite un kit che richiede qualche giorno d’impegno e alle volte è necessario farsi aiutare da qualcuno esperto, per questo è bene comprarle nei centri specializzati. Le dimensioni solitamente sono standard, le più vendute sono le 6×3, le 4×8 e le 5×10.  Alcune di queste piscine, possono arrivare a costare anche 15 mila euro.

 

Qualunque sia il costo l’importante è mantenere sempre regolare il PH e il livello del cloro, per questo è bene istallare la piscina in un posto dove potete andare spesso o risiedete. Dotate la vostra piscina di un buon impianto di filtrazione e sarà ancora meglio.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *