Scottature solari: proteggiamoci con la protezione solare fai da te

crema-solare-fai-da-te-2

In estate, ormai lo sappiamo tutti, bisogna proteggersi dai raggi del sole che a contatto con la pelle possono provocare scottature o altri disturbi. In commercio esistono moltissimi tipi di creme solari di tutte le gradazioni e prezzo anche se alcune non sono particolarmente efficaci, specialmente quelle prese per risparmiare qualche euro.

Protezioni solari troppo economiche possono celare una non adeguata salvaguardia della nostra pelle. Inoltre ricorda che la protezione solare va sostituita ogni anno: dal momento in cui viene aperta il film protettivo ha una durata di massimo 12 mesi, poi perde la sua funzione e resta della crema solo la carica idratante. Per cui se applicate una protezione solare di tre anni fa sappiate che state solamente idratando la vostra pelle, non proteggendola.

Una valida alternativa alle creme in commercio, anche a quelle molto care che promettono una protezione completa, è data dalla protezione per scottature solari naturali fatte in casa.

Come realizzare una crema solare a casa

crema solare dai da te scottature del sole rimedi naturali

Per iniziare ad avere una protezione solare fai da te bisogna avere a casa ingredienti sani e naturali. Procuratevi:

  • 250 ml di olio puro di mandorle o jojoba;
  • 30 grammi di cera d’api naturale;
  • Un cucchiaino di ossido di zinco;
  • Due gocce di sandalo.

Procedimento per fare la protezione solare

Sciogliete a bagnomaria la cera d’api e aggiungete gradualmente gli altri ingredienti. Mescolare fino ad ottenere un composto simile a una crema non troppo liquida. Avrete così ottenuto la vostra crema solare. Conservate in un barattolo a temperatura ambiente.

Un altro tipo di protezione solare fai da te può essere ottenuta in maniera più semplice utilizzando due soli ingredienti: l’ossido di zinco e il burro di karitè. Più alta deve essere il grado di protezione maggiore deve essere la percentuale di ossido di zinco puro da mettere.

>>Crema protettiva alle rose: clicca per sapere come farla in casa<<

NB: Ricorda che la protezione naturale fatta in casa non è resistente all’acqua, per cui ogni volta che fate il bagno a mare dovete riapplicarla sulla pelle.

Crema doposole fai da te

lozione-doposole-faidate-ricetta-naturale-facile-veloce

Il rimedio per le scottature più efficace è davvero molto semplice da preparare. Crea un composto a base di 50 ml di olio d’oliva e 50 ml di succo di limone e spalmatelo addosso ogni due ore.

2 Commenti

  1. Utilizzare la crema solare ad ogni esposizione aiuta a proteggere la pelle da bruciature e macchie solari, io da sempre utilizzo la protezione 50 per le prime settimane e subito dopo passo alle protezione 10.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *