Hai mai provato a coltivare le fragole?

La fragola non è solo un frutto bello e invitante alla vista, ma soprattutto è importante per la nostra salute. Le sue proprietà nutritive, infatti, agiscono sui radicali liberi, sulla funzione cellulare dell’organismo, sulla flora intestinale e sul nostro benessere psicofisico.

Numerose sono quelle città e quelle aree geografiche le cui fragole sono diventate dei prodotti tipici, simbolo della produzione ortofrutticola del territorio al punto da permettere ogni anno l’organizzazione di importanti manifestazioni. A Siracusa, ad esempio, molto nota è la sagra delle fragole.

La fragola, grazie al suo colore intenso e al buon sapore, arricchisce la nostra macedonia in tavola, un momento romantico o anche… una torta al cioccolato!

Adesso, vediamo come coltivare le fragole in piena terra.

Le piante crescono bene in un clima temperato fresco e senza il caldo umido, resiste bene al caldo ed è adatta a crescere soprattutto nelle aree collinari.

Anche se resistente al freddo, durante l’inverno è importante proteggere la coltivazione, quindi bisogna coprire se si teme una nevicata o allestire una serra di protezione apposita.

L’impianto del seme deve avvenire su un terreno soffice e drenante, fertile e ricco di sostanze organiche quindi preparato con vanga e fertilizzante.

La preparazione del terreno deve essere fatta molto tempo prima, in  campo addirittura nell’autunno precedente alla semina.

Per coltivare le fragole in giardino si può iniziare benissimo dalle piantine già pronte in commercio, ai più temerari ed esperti lasciamo l’inizio della riproduzione con seme che però necessità di preparazione ed esperienza.

Le piantine in genere devono essere interrate creando un piccolo filare, se è largo lo spazio di coltura i filari devono essere paralleli e pronti ad accogliere una pianta che crescerà circa 60/80 centimetri.

come coltivare le fragole 2La vita media delle piante di fragole è di circa quattro anni, in genere si rimuovono le piante vecchie per interrare quelle giovani. L’impianto deve essere sempre eseguito in piena estate, in genere a luglio per avere delle piante forti e mature in grado di poter affrontare l’inverno.

Ricordiamo che anche la semina deve essere effettuata d’estate, le fragole in genere si raccolgono nella primavera successiva e insieme al raccolto si recuperano le piantine più forti da destinare alla nuova coltivazione.

Oggi sono disponibili kit orto per poter coltivare le fragole in vaso e questo perché sta crescendo la cultura dell’orto in casa e dell’orto da terrazzo.

Bisogna sempre considerare il clima che deve essere asciutto ma la varietà di colture è cresciuta e sono state create delle tipologie di fragole che riescono a crescere bene anche nel clima umido, altrimenti esistono delle miniserre che si posso usare per proteggere le piante da vaso, ma in tal caso è necessario recarsi presso vivai specializzati.

Per coltivare le fragole in terrazzo non è richiesto un grande spazio, l’importante è che il vaso consenta la giusta separazione tra più piante. L’impianto e la semina seguono gli stessi periodi della semina da terreno, quindi in piena estate per poter far crescere delle piante mature e robuste per l’inverno.Fotografia cassette di fragole

Per la coltivazione delle fragole in giardino o in vaso bisogna ricordarsi di usare terriccio fertile e ricco di sostanze organiche; in genere si utilizza un concime liquido a base di potassio e fosforo che si diffonde attraverso l’innaffiatura.

Si ricorda che la fertilizzazione deve avvenire con terreno bagnato quindi dopo l’innaffiatura per far bere le piante in modo da non rovinare le radici, le quali si potrebbero anche bruciare.

In genere la fragole in giardino e le fragole in terrazzo offrono uno o due raccolti all’inizio dell’estate e prima dell’arrivo della stagione fredda.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *