Quando irrigare il prato in tutte le stagioni

Quando irrigare il prato in tutte le stagioni

L’acqua è la prima fonte di vita del nostro prato e delle nostre piante, bisogna non farla mancare, ma bisogna anche stare attenti a non esagerare. Ogni stagione ha le sue caratteristiche climatiche, vediamo insieme alcune regole di base da seguire nei diversi momenti dell’anno.

Scopriamo come curare il nostro giardino con l’irrigazione giusta in ogni periodo dell’anno:

In primavera dobbiamo tenere d’occhio le condizioni meteorologiche, infatti se il cielo è coperto da nuvole possiamo irrigarlo a qualsiasi ora della giornata, al contrario se il sole batte direttamente sulle nostre piante si devono evitare le ore calde per far sì che l’acqua venga assorbita e non evapori in fretta. Si può procedere all’irrigazione ogni 2-3 giorni, specialmente se le piogge non sono in grado di mantenere l’umidità del suolo.

In estate è utile installare un programmatore elettronico che regoli la gettata ogni giorno durante le ore notturne per permettere alle radici di assorbire l’acqua necessaria. È importante non dimenticare di programmarlo nel periodo in cui ci si allontana da casa, magari per una vacanza.

In autunno grazie all’aiuto della pioggia si può ritornare ad irrogare il prato 2-3 volte a settimana. Per evitare lo spreco delle risorse idriche si può optare per l’uso di una centralina con il sensore di pioggia.

In inverno non si segue un programma di irrigazione regolare, infatti si può anche spegnere l’impianto ricordando di togliere tutte le batterie e chiudere il circuito dell’acqua per evitare il congelamento. I tubi vanno svuotati dall’acqua residua e riposti in un luogo asciutto.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *