Quello che non sai sulle fragole

curiosità fragole benefici

La fragola è la frutta più utilizzata nelle ricette di dolci in tutto il mondo. Alcuni studi dicono addirittura che gli americani mangiano in media 2kg di fragole fresche l’anno a persona. È il frutto preferito dai bambini, ha un tipico colore rosso dalla forma a cuore. Il Belgio ama la fragola talmente tanto da erigere un museo a tema. È una pianta perenne che fiorirà ogni anno e rimarrà attiva per circa 5 anni. Vuoi scoprire come coltivare una pianta ricca di frutta? Bastano poche semplici mosse, per coltivare le fragole in giardino si può iniziare benissimo dalle piantine già pronte in commercio, ai più temerari ed esperti lasciamo l’inizio della riproduzione con seme che però necessità di preparazione ed esperienza, leggi di più qui.

Non tutti sanno che il vero frutto in realtà sono i semini che ricoprono la superficie della fragola. I popoli antichi sia mediterranei che del sud America mangiavano una particolare varietà che cresce spontanea nei sottoboschi molto dolce chiamate fragoline di bosco.

Tanti sono i benefici del consumo di fragole:

–          Contengono antiossidanti che rallentano il naturale processo di invecchiamento delle cellule del nostro organismo. Per questo fanno bene alla pelle perché aumenta la produzione di collagene e contrastare l’insorgere delle rughe. Il contenuto di rame, inoltre, previene la calvizie ed aumenta la robustezza dei capelli.

–          Aiutano la circolazione e sono degli ottimi antinfiammatori. Riesce a ridurre l’attività di angiotensina, un ormone la cui iperattività provoca la vasocostrizione e l’aumento della pressione sanguigna.

–          Sono ricche di acido folico che stimola la memoria

–          Sono disinfettanti in quanto contengono acido nitrico

–          Stimolano la produzione di serotonina e melanina che migliorano l’umore

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *